Legislatura: 18Seduta di annuncio: 481 del 07/04/2021
Primo firmatario: LUCCHINI ELENA
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 07/04/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma BADOLE MIRCO LEGA - SALVINI PREMIER 07/04/2021 BENVENUTO ALESSANDRO MANUEL LEGA - SALVINI PREMIER 07/04/2021 D'ERAMO LUIGI LEGA - SALVINI PREMIER 07/04/2021 DARA ANDREA LEGA - SALVINI PREMIER 07/04/2021 LORENZONI EVA LEGA - SALVINI PREMIER 07/04/2021 PATASSINI TULLIO LEGA - SALVINI PREMIER 07/04/2021 RAFFAELLI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 07/04/2021 VALBUSA VANIA LEGA - SALVINI PREMIER 07/04/2021 VALLOTTO SERGIO LEGA - SALVINI PREMIER 07/04/2021 PAROLO UGO LEGA - SALVINI PREMIER 07/04/2021 BITONCI MASSIMO LEGA - SALVINI PREMIER 07/04/2021
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 07/04/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 08/04/2021 Resoconto LUCCHINI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER RISPOSTA GOVERNO 08/04/2021 Resoconto MORELLI ALESSANDRO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E MOBILITA' SOSTENIBILI) REPLICA 08/04/2021 Resoconto LUCCHINI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER
DISCUSSIONE IL 08/04/2021
SVOLTO IL 08/04/2021
CONCLUSO IL 08/04/2021
LUCCHINI, BADOLE, BENVENUTO, D'ERAMO, DARA, EVA LORENZONI, PATASSINI, RAFFAELLI, VALBUSA, VALLOTTO, PAROLO e BITONCI. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:
con il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 21 novembre 2019, recante Revisione delle reti stradali relative alle regioni Emilia Romagna, Lombardia, Toscana e Veneto, e il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 21 novembre 2019, recante Revisione della rete stradale relativa alla regione Piemonte, ambedue pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n. 22 del 28 gennaio 2020, è stato previsto il trasferimento all'Anas di una serie di tronchi stradali ex statali e provinciali e la riclassificazione della rete stradale di interesse nazionale e quella di interesse regionale delle sopraccitate regioni;
si tratta del trasferimento ad Anas di circa 6.500 chilometri di strade ex statali, regionali e provinciali, che porteranno la rete nazionale fino ad oltre 30 mila chilometri;
lo scopo è quello di garantire la continuità territoriale degli itinerari di valenza nazionale, ottimizzando l'organizzazione e gestione della rete, evitando la frammentazione delle competenze e garantendo standard di sicurezza e interventi di manutenzione omogenei;
tra le strade trasferite rientra la strada statale 617-Bronese, ove è atteso da anni un nuovo ponte sul Po, in sostituzione del vecchio ponte della Becca, costruito il 1912, che presenta annualmente problematiche importanti che obbligano la chiusura del transito per settimane ai fini della manutenzione straordinaria, creando ripetuti disagi alle comunicazioni e dispendio significativo di risorse per la messa in sicurezza;
si apprende online dell'invio, ad alcune province, di comunicazioni da parte di Anas circa l'ultimazione, entro fine marzo 2021, delle ispezioni sulle opere, ponti e viadotti, cui è previsto il trasferimento ad Anas medesimo, e il perfezionamento del procedimento entro il mese di aprile, con la firma dei verbali di consegna;
peraltro, il decreto risulterebbe aver lasciato alle province alcuni tronchi stradali importanti, come il tratto Padova-Cittadella della SP47-Valsugana, mentre è passato alla competenza dell'Anas il restante intero tratto Cittadella-Trento della stessa Valsugana; pertanto, cittadini e amministrazioni auspicano l'emanazione di un ulteriore decreto di riclassificazione della rete stradale per garantire la continuità amministrativa della Valsugana e di eventuali ulteriori strade segnalate dalle regioni –:
quali siano i tempi certi per la conclusione del procedimento della revisione delle reti stradali, di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 21 novembre 2019, e l'effettivo trasferimento della gestione delle strade ex provinciali ad Anas, e in particolare quando si preveda la firma dei verbali di consegna per il trasferimento ad Anas della strada statale 617-Bronese e del ponte della Becca, e se rientri nei programmi del Governo l'emanazione di un ulteriore decreto di revisione della rete stradale di competenza nazionale.
(5-05690)
Preliminarmente, evidenzio che, per effetto del provvedimenti adottati a partire dal 2018 e recanti il trasferimento ad ANAS di parte della rete viaria gestita dagli enti territoriali, il totale della rete in gestione ANAS supererà i 32.000 chilometri.
In esecuzione del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 21 novembre 2019, evidenzio che, nella giornata di ieri, è stata effettuata la consegna di 872 km da parte della Regione Emilia-Romagna.
Seguiranno, nei prossimi giorni, la consegna di 1.000 km da parte del Piemonte, di 1.075 km da parte della Lombardia e di 39 km da parte della Toscana, che ha già provveduto a trasferire ad ANAS, nel 2018, 573 km della propria rete viaria.
ANAS ha comunicato che tutte le operazioni di trasferimento si concluderanno entro il corrente mese, ivi comprese quelle relative alla strada statale 617 Bronese.
In conseguenza di detti trasferimenti, ANAS potrà procedere all'inserimento di altri 1.300 ponti nel Bridge Management System ovvero nel programma di monitoraggi e ispezioni periodiche.
Sulla base delle prescrizioni contenute nel parere del Consiglio superiore dei lavori pubblici del 18 aprile 2019, ANAS ha svolto in via preventiva sulla rete trasferita, in attuazione del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 2019, una due diligence infrastrutturale, finalizzata alla verifica della presenza di eventuali criticità per la sicurezza e dello stato di conservazione e di funzionalità delle strutture, inclusi ponti, viadotti e gallerie.
Detta attività ispettiva, completata nel mese di marzo 2021, ha consentito di acquisire una specifica conoscenza degli asset stradali e procedere all'avvio di una programmazione degli interventi di manutenzione e messa in sicurezza delle tratte trasferite.
Nell'ambito del Contratto di Programma, sono previste risorse pari a 1,1 miliardi di euro dedicati al finanziamento delle attività afferenti le strade trasferite ad ANAS, nonché risorse per la realizzazione di nuovi ponti sul Po, in corrispondenza degli interventi stradali, tra cui quello presso Casalmaggiore e il ponte della Becca. Interventi, questi ultimi, rispetto ai quali auspico un celere avvio e realizzazione.
Per quanto concerne il tronco stradale Padova-Cittadella della strada provinciale 47 Valsugana, stando a quanto riferito da ANAS, mi preme evidenziare che esso non è rientrato nel decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 2019 per mancanza di assenso della Provincia di Padova.