ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/05672

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 480 del 06/04/2021
Firmatari
Primo firmatario: GRIPPA CARMELA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 06/04/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
RAFFA ANGELA MOVIMENTO 5 STELLE 06/04/2021
SCAGLIUSI EMANUELE MOVIMENTO 5 STELLE 06/04/2021


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
  • MINISTERO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 06/04/2021
Stato iter:
04/11/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 04/11/2021
Resoconto MORELLI ALESSANDRO VICE MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E MOBILITA' SOSTENIBILI)
 
REPLICA 04/11/2021
Resoconto GRIPPA CARMELA MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 06/04/2021

DISCUSSIONE IL 04/11/2021

SVOLTO IL 04/11/2021

CONCLUSO IL 04/11/2021

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-05672
presentato da
GRIPPA Carmela
testo di
Martedì 6 aprile 2021, seduta n. 480

   GRIPPA, RAFFA e SCAGLIUSI. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, al Ministro della transizione ecologica. — Per sapere – premesso che:

   il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (Cipe), con delibera n. 25 del 10 agosto 2016, ha approvato l'individuazione delle aree tematiche e dei relativi obiettivi strategici su cui impiegare la dotazione finanziaria del Fondo Sviluppo e Coesione, tra le quali è prevista l'area tematica «Infrastrutture». Tra gli interventi previsti per l'Abruzzo, in programma quelli di adeguamento e razionalizzazione della rete stradale inerenti la strada statale 16 – Variante di Vasto (Casalbordino-San Salvo Marina) per un importo di 87 milioni di euro;

   per tali lavori, che sono al centro di un dibattito territoriale ormai ventennale, in quanto utili ad allontanare traffico ed inquinamento dalle marine di Vasto e San Salvo, molti i progetti discussi e spesso non approvati negli anni scorsi. In tal senso, nel luglio del 2019, lo stesso Comitato, con una ulteriore delibera del 24 luglio 2019, ha stanziato la cifra necessaria per la realizzazione dell'opera insieme ad una serie di altri stanziamenti su strade e ferrovie;

   a riguardo, occorre precisare che la città di Vasto ha estremo bisogno di una variante all'attuale strada statale 16 «Adriatica» che riesca a svincolare, senza però che si realizzi un intervento che si riveli pericoloso per i fragili territori costieri, il suo intero abitato e quello del vicino paese di San Salvo e del loro comprensorio dal traffico di attraversamento;

   di tal guisa, a parere degli interroganti, tale opera meriterebbe di essere affrontata in modo accurato, preciso e responsabile da tutte le parti coinvolte, sia per evitare di modificare in maniera irreversibile il futuro del territorio, che per non comprometterne il rilevante pregio naturalistico e ambientale dell'area. In questo senso, sarebbe opportuno seguire la strada di un iter decisionale cui possano partecipare gli esponenti istituzionali del territorio, le associazioni, i cittadini e che tutti siano in grado di seguire le varie fasi dei lavori di progettazione con la possibilità di interlocuzione attiva prima che si giunga ad un progetto definitivo. Ciò potrebbe costituire un momento importante di partecipazione attiva;

   diversamente e senza un accordo, si corre il rischio, che le risorse stanziate vengano dirottate altrove piuttosto che essere impiegate per il tracciato che risolverebbe non pochi problemi per tutto il territorio;

   nonostante indiscrezioni di eventuali progetti definitivi apparsi sulla stampa, mai confermati né smentiti dai vertici di Anas Spa, si è avuto un primo tentativo di interlocuzione, su invito dell'interrogante, per la condivisione delle fasi dei lavori e l'iter previsto, poi non andato a buon fine, per una mai giusta menzionata ragione –:

   se i Ministri interrogati non intendano chiarire, con urgenza, per quanto di competenza, il cronoprogramma dei lavori previsti per la definitiva approvazione del progetto;

   se i Ministri interrogati, nell'ambito delle relative competenze, non ritengano di adottare le necessarie iniziative di competenza affinché la società Anas riesca a fornire una maggiore collaborazione in merito al progetto sopra citato con lo scopo di evitare che non si concretizzi la realizzazione di un'opera importante per il tratto di costa abruzzese.
(5-05672)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 4 novembre 2021
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-05672

  Con riferimento all'intervento «AQ258 – SS 16 Adriatica – variante di Vasto Sud – San Salvo Marina», la società ANAS ha rappresentato che tale intervento rientra nello studio di fattibilità relativo all'intero corridoio della SS 16 che va da Cattolica a Foggia.
  Circa i tempi di approvazione del progetto di variante – la cui realizzazione ridurrà sensibilmente la congestione stradale del tratto interessato con conseguente innalzamento delle condizioni di sicurezza della circolazione – ANAS ha comunicato che è attualmente in corso la progettazione di fattibilità tecnico-economica, a cura di un progettista aggiudicatario di Accordo Quadro, con contratto stipulato il 17 giugno 2020 e attività consegnate il successivo 26 giugno.
  Il progettista ha individuato le alternative di tracciato ed è stato redatto lo studio trasportistico, lo studio archeologico e quello idraulico; inoltre, sono state svolte la verifica delle stime economiche, gli studi ambientali e l'analisi costi-benefici.
  Il progetto è stato quindi ultimato e consegnato ad ANAS il 28 luglio 2021.
  Per tale progetto di fattibilità tecnico-economica – che include anche la redazione di uno studio preliminare ambientale e di uno studio per la valutazione preventiva dell'interesse archeologico – ANAS prevede di indire la Conferenza dei servizi per la condivisione del tracciato con gli enti interessati entro il primo trimestre del 2022.
  Infine, ANAS ha rappresentato che anche le successive fasi progettuali saranno affidate tramite Accordo Quadro.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete stradale

sviluppo sostenibile

sviluppo economico