ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/05670

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 480 del 06/04/2021
Firmatari
Primo firmatario: FICARA PAOLO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 06/04/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
SAITTA EUGENIO MOVIMENTO 5 STELLE 06/04/2021
MARTINCIGLIO VITA MOVIMENTO 5 STELLE 06/04/2021
PAPIRO ANTONELLA MOVIMENTO 5 STELLE 06/04/2021
SCERRA FILIPPO MOVIMENTO 5 STELLE 06/04/2021
GIARRIZZO ANDREA MOVIMENTO 5 STELLE 06/04/2021
CANCELLERI AZZURRA PIA MARIA MOVIMENTO 5 STELLE 06/04/2021


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 06/04/2021
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 06/04/2021

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-05670
presentato da
FICARA Paolo
testo di
Martedì 6 aprile 2021, seduta n. 480

   FICARA, SAITTA, MARTINCIGLIO, PAPIRO, SCERRA, GIARRIZZO e CANCELLERI. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, al Ministro dell'economia e delle finanze. — Per sapere – premesso che:

   dal quotidiano on line «agrigentooggi.it» del 19 marzo 2021 si apprende che il sindaco di Agrigento, nel lamentare la carenza ormai ultradecennale di servizi ferroviari a lunga percorrenza tra la propria città e il resto del Paese, ha auspicato la riattivazione del servizio Intercity notte tra Roma e Agrigento;

   molte realtà associative del territorio hanno sostenuto l'appello lanciato dal sindaco di Agrigento anche al fine di favorire la ripartenza del turismo in Sicilia;

   già in una precedente interrogazione a risposta in Commissione (n. 5-00993), l'interrogante aveva evidenziato le numerose criticità che affliggono il trasporto ferroviario di passeggeri a lunga percorrenza soprattutto nel Sud Italia e in Sicilia;

   già all'epoca, nella stessa interrogazione, il sottoscritto aveva evidenziato la situazione di estremo disagio derivante dalla soppressione del servizio ferroviario a lunga percorrenza per le province di Agrigento, Caltanissetta ed Enna, territori già attanagliati da precarie condizioni strutturali per quanto concerne la viabilità stradale;

   come riporta l'ultimo rapporto di Legambiente sul trasporto ferroviario, Pendolaria 2021, per i convogli a lunga percorrenza finanziati con il contributo pubblico, l'offerta in termini di treni per chilometro è scesa, dal 2010 al 2019, del 16,7 per cento e parallelamente sono calati i viaggiatori del 45,9 per cento. Nel 2019 i dati sono in leggera ripresa (+0,8 per cento) per quanto riguarda il numero di persone, ma si è comunque lontani dai dati di dieci anni fa sia per l'offerta, sia per la frequentazione;

   da marzo 2020 il contratto di servizio di media e lunga percorrenza tra Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Trenitalia (2017-2026) è entrato nella fase di revisione e aggiornamento e numerose sono le criticità in esame relative alla qualità del servizio offerto e ai ritardi nei tempi di realizzazione del rinnovo del materiale rotabile;

   il rilancio dei treni notturni, visto anche nell'ottica del potenziamento delle politiche di mobilità sostenibile, è già in atto in molti Paesi del Nord Europa e il ripristino del servizio Intercity notte tra Roma e Agrigento offrirebbe ulteriori possibilità di sviluppo economico al territorio delle province di Agrigento, Enna e Caltanissetta –:

   se il Governo sia a conoscenza dei fatti indicati in premessa e quali iniziative intenda porre in essere, per quanto di competenza, anche nell'ambito dell'attività di revisione e aggiornamento del contratto di servizio media e lunga percorrenza, per porre rimedio agli annosi problemi di rinnovo del materiale rotabile, di incremento dell'offerta di trasporto e miglioramento della qualità complessiva dei servizi relativi ai treni a lunga percorrenza, con particolare riferimento a quelle aree territoriali citate in premessa che, negli ultimi anni, si sono viste completamente escludere dai collegamenti a lunga percorrenza con il resto del Paese.
(5-05670)