ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/05321

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 456 del 25/01/2021
Firmatari
Primo firmatario: GOBBATO CLAUDIA
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 25/01/2021


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 25/01/2021
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 25/01/2021

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-05321
presentato da
GOBBATO Claudia
testo di
Lunedì 25 gennaio 2021, seduta n. 456

   GOBBATO. — Al Ministro dello sviluppo economico. — Per sapere – premesso che:

   come diffusamente riportato dalla stampa locale nei comuni di Ripalta Guerina, Ricengo, Casale Cremasco/Vidolasco, Trescore Cremasco e Crema si segnalano gravi disservizi alla linea telefonica fissa e mobile;

   il problema sorto in occasione delle festività natalizie, prosegue tuttora e non è dato sapere se e quando verrà risolto, nonostante le pressanti richieste di cittadini alle compagnie telefoniche affinché provvedano a normalizzare il servizio;

   tale situazione crea gravi disagi ai cittadini e alle imprese, che non possono usufruire di un servizio fondamentale per lo svolgimento di un'attività di lavoro o per comunicazioni urgenti con familiari e conoscenti, andando ad incidere sullo sviluppo della qualità della vita dei soggetti coinvolti;

   la società Telecom è incaricata, ai sensi dell'articolo 58, comma 3, del decreto legislativo n. 259 del 2003, recante «codice delle comunicazioni elettroniche», di fornire il servizio universale telefonico su tutto il territorio nazionale. Il contenuto del servizio universale è esaminato periodicamente dalla Commissione europea nell'ambito del Comitato delle comunicazioni;

   ai sensi dell'articolo 61, comma 4, del codice, nell'ambito della direttiva per la qualità e le carte dei servizi di telefonia vocale fissa e per il servizio universale (delibera n. 479/17/CONS del 5 dicembre 2017), l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha fissato i valori obiettivo, ossia gli standard generali degli indicatori di qualità del servizio universale per la telefonia vocale fissa, che Telecom Italia si deve impegnare a raggiungere. Tali tempi, mediamente, non devono superare le 48 ore;

   la società Telecom Italia, ai sensi dell'articolo 14-bis della legge n. 223 del 2006, ha presentato all'Autorità degli impegni in cui indica, fra gli obiettivi, quello di soddisfare i clienti finali, attraverso concreti interventi per lo sviluppo e il miglioramento della qualità della rete e dei servizi;

   la società concessionaria non è nuova a disattendere i propri obblighi di servizio universale: con la delibera n. 479/17/CONS – l'Autorità ha emanato un'ordinanza di ingiunzione nei confronti della società Telecom per il mancato raggiungimento degli obiettivi di qualità del servizio universale per l'anno 2018 fissati ai sensi dell'articolo 61, comma 4, del decreto legislativo 10 agosto 2003, n. 259 (contestazione n. 8/19/DTC);

   l'attuale emergenza COVID-19 ha reso immediatamente tangibile, per l'intera popolazione, la drammatica realtà di una rete di comunicazione immateriale del tutto inadeguata in alcune aree del Paese. Una rete di telecomunicazioni cui è stata sostanzialmente appesa, pressoché per intero, l'esigenza di socialità che il contenimento del contagio chiedeva di distanziare, ma che proprio per questo doveva assolutamente essere consentita e favorita da nuove modalità di comunicazione;

   sono numerosi i comuni della Lombardia dove la copertura telefonica è totalmente inadeguata se non addirittura assente;

   pertanto, è del tutto inaccettabile che neanche nelle zone abitualmente raggiunte dal segnale sia garantito il servizio o almeno che non si provveda a ripristinarlo nei termini previsti dal contratto universale –:

   quali iniziative, per quanto di competenza, anche normative, il Ministro interrogato intenda adottare al fine di garantire la copertura di rete telefonica mobile, nonché della copertura internet Adsl e fibra, nei territori di cui in premessa.
(5-05321)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

servizio universale

rete di trasmissione

telefono