ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/05200

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 442 del 17/12/2020
Firmatari
Primo firmatario: BARBUTO ELISABETTA MARIA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 16/12/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GRIPPA CARMELA MOVIMENTO 5 STELLE 14/12/2020
MARAIA GENEROSO MOVIMENTO 5 STELLE 15/12/2020


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 16/12/2020
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 17/12/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-05200
presentato da
BARBUTO Elisabetta Maria
testo di
Giovedì 17 dicembre 2020, seduta n. 442

   BARBUTO, GRIPPA e MARAIA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   la sicurezza sui luoghi di lavoro, regolamentata dal decreto legislativo n. 81 del 2008, garantisce ai lavoratori un ambiente lavorativo salubre e sicuro e stabilisce tutte le misure preventive e necessarie per ridurre al minimo i rischi connessi al lavoro;

   il principio dettato dal testo unico, costituisce una priorità assoluta e non derogabile in ogni ambiente di lavoro, ivi compresi i cantieri ferroviari, tant'è vero che Rfi ha istituito, proprio in questi giorni, i «Safety Day»;

   il rispetto delle norme sulla sicurezza, pertanto, deve sempre essere osservato e fatto osservare, soprattutto quando RFI appalta i lavori ditte esterne;

   è notizia del 26 novembre 2020, la morte di Biagio Ritondale, 64 anni, investito da un mezzo d'opera nei pressi della stazione di Condofuri, durante lo svolgimento delle attività di rinnovo dei binari della linea Jonica, affidati all'impresa appaltatrice «Ventura»;

   tragicamente, si può parlare della cronaca di una morte annunciata, atteso che, nello stesso cantiere di Condofuri, esattamente due mesi prima, ovvero il 25 settembre 2020, si era verificato un altro incidente mortale nel quale era rimasto vittima Francesco Ventura, 49 anni, un altro operaio dell'impresa «Ventura», stritolato dal macchinario spargi ghiaia in cui era rimasto intrappolato;

   nonostante, in due mesi, due operai della medesima ditta siano rimasti uccisi nello stesso cantiere, mentre dalla fine del 2018 ad oggi nei cantieri di Rfi la media di incidenti mortali è di quasi uno al mese, sempre le medesime ditte continuano a vedersi affidati i lavori di manutenzione alla infrastruttura ferroviaria;

   non è un caso, infatti, che in determinati contesti lavorativi, come quelli sopra rappresentati, si registri una clamorosa assenza di sindacalizzazione delle maestranze, di rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e l'imposizione di orari e ritmi di lavoro massacranti, a discapito di un ambiente di lavoro salubre e sicuro –:

   se il Ministro interrogato sia a conoscenza di quanto sopra esposto;

   quali siano i criteri che sono stati utilizzati per l'affidamento di appalti sulle linee ferroviarie a ditte esterne ed i controlli che sulle stesse vengono esercitati per l'accertamento del rispetto delle regole sulla sicurezza dei luoghi di lavoro e quali iniziative di competenza intenda adottare per evitare che si registrino altre morti bianche nei cantieri di Rfi.
(5-05200)