ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/05186

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 442 del 17/12/2020
Firmatari
Primo firmatario: VALENTINI VALENTINO
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 16/12/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
FITZGERALD NISSOLI FUCSIA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 16/12/2020


Commissione assegnataria
Commissione: III COMMISSIONE (AFFARI ESTERI E COMUNITARI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE delegato in data 16/12/2020
Stato iter:
17/12/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 17/12/2020
Resoconto FITZGERALD NISSOLI FUCSIA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
 
RISPOSTA GOVERNO 17/12/2020
Resoconto SERENI MARINA VICE MINISTRO - (AFFARI ESTERI E COOPERAZIONE INT.)
 
REPLICA 17/12/2020
Resoconto FITZGERALD NISSOLI FUCSIA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 17/12/2020

SVOLTO IL 17/12/2020

CONCLUSO IL 17/12/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-05186
presentato da
VALENTINI Valentino
testo di
Giovedì 17 dicembre 2020, seduta n. 442

   VALENTINI e FITZGERALD NISSOLI. — Al Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale. — Per sapere – premesso che:

   la pandemia in corso sta causando notevoli disagi a molti connazionali per raggiungere le sedi consolari per effettuare le pratiche di rinnovo dei passaporti;

   la nostra rete consolare è dotata di sedi consolari onorarie rette da un console onorario che esercita delle funzioni burocratiche a favore dei cittadini italiani presenti nell'area di competenza, garantendo ad essi la tutela dei loro interessi secondo i principi di eguaglianza, imparzialità, efficienza e trasparenza nel rispetto dei diritti fondamentali e della libertà personale;

   il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale ha dotato alcuni consoli onorari che ne hanno fatto richiesta di un dispositivo elettronico per la sola raccolta dei dati biometrici, necessari per l'emissione del passaporto elettronico. In tal modo, il consolato competente per territorio potrà ricevere i dati biometrici dai consoli onorari senza che i connazionali si rechino nella sede centrale del consolato, e successivamente potrà rilasciare il passaporto;

   tale pratica viene incontro alle esigenze dei connazionali e contribuisce a snellire il lavoro dell'amministrazione degli affari esteri, un fatto di grande rilevanza soprattutto in questo periodo in cui la pandemia limita gli spostamenti –:

   se non intenda il Ministro interrogato di dover dotare in tempi brevi i consoli onorari dei dispositivi elettronici, meglio conosciuti come «valigette elettroniche», e se non ritenga di dover informare su quante richieste siano state già ad oggi soddisfatte, al fine di venire incontro alle esigenze dei nostri connazionali all'estero.
(5-05186)
(Presentata il 16 dicembre 2020)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 17 dicembre 2020
nell'allegato al bollettino in Commissione III (Affari esteri)
5-05186

  Ringrazio l'Onorevole Fitzgerald Nissoli per l'interrogazione, che mi fornisce l'occasione per confermare l'impegno della Farnesina nell'incrementare l'utilizzo e l'efficienza dello strumento delle postazioni per la captazione dei dati biometrici ai fini del rilascio del passaporto per i nostri connazionali all'estero.
  Ricordo che il progetto Funzionario Itinerante Consoli Onorari, sviluppato a partire dal 2018, ha conosciuto una notevole crescita negli ultimi anni: dalle circa 3.600 pratiche effettuate nel 2018 si è passati alle quasi 19.500 del 2019, un valore più che quintuplicato. Per quanto riguarda l'anno in corso, caratterizzato dalla pandemia da COVID-19 e conseguenti difficoltà, sono state effettuate sinora quasi 16.800 pratiche. Un totale dunque di quasi 40.000 pratiche dall'avvio del progetto. Sono al momento dotati di postazione 114 consolati onorari.
  Considerati gli evidenti benefici del progetto per i connazionali all'estero, è in corso un'interlocuzione con l'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato per finalizzare l'acquisizione di un'ulteriore dotazione di postazioni per Funzionario Itinerante all'esito della relativa gara, che è ora nella sua fase conclusiva. Ciò consentirà di pianificare l'attività di assegnazione delle postazioni aggiuntive già nei prossimi mesi.
  Le postazioni saranno successivamente distribuite presso le sedi della rete consolare sulla base della effettiva necessità, tenendo conto delle richieste effettuate dalle sedi, al fine di sfruttare nel modo più efficiente possibile la strumentazione disponibile.
  L'utilizzo di questa risorsa si inserisce in un'azione complessiva della Farnesina tesa a offrire servizi sempre migliori all'utenza anche facendo ricorso alle nuove tecnologie.