ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/05126

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 439 del 04/12/2020
Firmatari
Primo firmatario: PAITA RAFFAELLA
Gruppo: ITALIA VIVA
Data firma: 04/12/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MIGLIORE GENNARO ITALIA VIVA 04/12/2020
ROSTAN MICHELA ITALIA VIVA 04/12/2020
VITIELLO CATELLO ITALIA VIVA 04/12/2020


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 04/12/2020
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 04/12/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-05126
presentato da
PAITA Raffaella
testo di
Venerdì 4 dicembre 2020, seduta n. 439

   PAITA, MIGLIORE, ROSTAN e VITIELLO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   la gestione commissariale-per la realizzazioni della strada a scorrimento veloce Lioni-Grottaminarda, cessata in data 31 dicembre 2018, aveva garantito il reperimento di risorse che successivamente, con la presa in carico da parte della regione Campania dei lavori, avrebbero consentito la finalizzazione dell'opera e la ripartenza dei lavori per il completamento della Lioni-Grottaminarda, a fronte di una spesa complessiva di 430 milioni/ di euro, di cui 280 da Fondi Cipe con delibere della regione Campania, considerato che i primi 36 milioni di euro, sui restanti 150 avrebbero garantito la definizione e l'avvio dei lavori per il lotto mancante alla chiusura dell'opera (Lioni/Terme di San Teodoro di 6,5 chilometri) che è un'opera strategica e finalmente avviata a conclusione;

   si tratta di un'opera fondamentale e strategica per l'Irpinia e per le aree interne, che rappresenta, da oltre quattro decenni, una priorità assoluta, al pari della Paolisi - Pianodardine, che invece fu concepita all'indomani del sisma in Irpinia per portare fuori dall'isolamento la Valle Caudina e che, al netto dei primi due lotti, è sino ad oggi rimasta sulla carta;

   se è vero che si hanno ragionevoli motivazioni per ritenere che nel 2026 sarà completata l'Alta capacità con la stazione Hirpinia, e che, seppure a rilento, sono cominciati i lavori per l'elettrificazione della linea ferroviaria Benevento-Avellino-Salerno, due opere che cambieranno il volto delle dinamiche economiche e sociali della provincia, questo non può rappresentare l'alibi per non fare i conti con la realtà, con il prezzo incalcolabile che intere generazioni hanno pagato per tale immobilismo;

   urgente è la necessità di portare a compimento quelle opere infinite, a partire dalla Lioni-Grotta, e contestualmente dovremmo spingere per il completamento dell'Alta Capacità e della elettrificazione della Benevento-Avellino-Salerno, per dare concretezza ad un nuovo modello di sviluppo fondato sulla logistica e sulla retro portualità, ovvero sulla valorizzazione della naturale vocazione della Campania interna che fa da cerniera tra i due mari, che si apre ai grandi flussi di merci e persone, che si attrezza per conquistare la modernità a cui ha sino ad oggi rinunciato –:

   quali iniziative il Ministro interrogato intenda intraprendere per far sì che sia portata a termine la suddetta opera infrastrutturale di rilevo per il nostro Paese e quali siano i tempi di intervento.
(5-05126)