ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/04979

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 425 del 10/11/2020
Firmatari
Primo firmatario: TOCCAFONDI GABRIELE
Gruppo: ITALIA VIVA
Data firma: 10/11/2020


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE delegato in data 10/11/2020
Stato iter:
11/11/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 11/11/2020
Resoconto TOCCAFONDI GABRIELE ITALIA VIVA
 
RISPOSTA GOVERNO 11/11/2020
Resoconto ASCANI ANNA VICE MINISTRO - (ISTRUZIONE)
 
REPLICA 11/11/2020
Resoconto TOCCAFONDI GABRIELE ITALIA VIVA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 11/11/2020

SVOLTO IL 11/11/2020

CONCLUSO IL 11/11/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-04979
presentato da
TOCCAFONDI Gabriele
testo di
Martedì 10 novembre 2020, seduta n. 425

   TOCCAFONDI. — Al Ministro dell'istruzione. — Per sapere – premesso che:

   il personale statale che doveva essere sostituito da docenti con incarico a tempo determinato per l'anno scolastico 2020/21 ammonta a circa 135.000 unità, ai quali aggiungere i docenti destinati ad altra mansione in quanto fragili e i docenti del cosiddetto organico Covid, per un totale di 200.000 cattedre a tempo determinato;

   tale situazione consegue al mancato svolgimento nel 2018 e nel 2019 dei concorsi previsti dal decreto 53 del 2017 e dalla legge n. 107 del 2015;

   è in corso soltanto il concorso straordinario, mentre non si conosce se i concorsi ordinari termineranno in tempo utile per le immissioni in ruolo del prossimo anno scolastico;

   mancano, soprattutto nelle regioni del centro nord, docenti di sostegno, i cui posti saranno coperti in gran parte da docenti precari, e quelli della scuola primaria;

   si è appreso da notizie di stampa e dai diretti interessati che, in alcune province, non è stato completato l'iter per l'assegnazione delle supplenze a causa di errori nel software delle graduatorie, introdotte dalla legge 159 del 2019;

   sono penalizzati sia gli studenti, sia i precari, che i colleghi di ruolo, che le scuole, prive di organico al completo, che non possono programmare adeguatamente, in un anno nel quale peraltro si sta ricorrendo alla didattica a distanza in modo massiccio;

   sarebbe opportuno anticipare le operazioni di mobilità e di immissione in ruolo, nonché procedere all'assegnazione dei docenti per le supplenze annuali e di quelle sino al termine delle attività didattiche a ciascuna scuola autonoma, superando il meccanismo delle graduatorie –:

   quali iniziative il Ministro interrogato abbia adottato o intenda adottare al fine di garantire il funzionamento del sistema d'istruzione nel corrente anno scolastico, e in particolare se sia stata prevista, sia per il personale di ruolo, sia per quello impiegato nelle supplenze, un'adeguata formazione sulla didattica digitale integrata e, più in generale, sulle metodologie didattiche innovative e quale sia il livello di copertura delle cattedre.
(5-04979)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 11 novembre 2020
nell'allegato al bollettino in Commissione VII (Cultura)
5-04979