ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/04850

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 416 del 27/10/2020
Firmatari
Primo firmatario: GRIBAUDO CHIARA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 27/10/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
LACARRA MARCO PARTITO DEMOCRATICO 27/10/2020


Commissione assegnataria
Commissione: XI COMMISSIONE (LAVORO PUBBLICO E PRIVATO)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
  • MINISTERO PER L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA E LA DIGITALIZZAZIONE
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 27/10/2020
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 27/10/2020
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI delegato in data 04/11/2020
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 27/10/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-04850
presentato da
GRIBAUDO Chiara
testo di
Martedì 27 ottobre 2020, seduta n. 416

   GRIBAUDO e LACARRA. — Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro del lavoro e delle politiche sociali, al Ministro per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione. — Per sapere – premesso che:

   i precari storici di Anpal Servizi s.p.a., operatori fra i 10 e i 15 anni di esperienza, che nel tempo hanno superato almeno 6 selezioni, costituiscono un patrimonio di competenze irrinunciabile per la rete delle politiche attive nel nostro Paese;

   il 13 febbraio 2020, in applicazione del decreto-legge 3 settembre 2019, n. 101, convertito, con modificazioni, dalla legge 2 novembre 2019, n. 128 Anpal Servizi ha sottoscritto con le organizzazioni sindacali un accordo per la stabilizzazione dell'intera platea di precari storici presenti in Anpal Servizi, sia quelli contrattualizzati come collaboratori che con contratto a tempo determinato;

   il 26 marzo, con delibera del Consiglio di amministrazione di Anpal, sono state avviate le stabilizzazioni dei 140 contratti a tempo determinato individuati dal predetto accordo; tale procedura si è conclusa nel mese di settembre 2020, mentre a oggi non sono ancora iniziate specifiche procedure finalizzate alla stabilizzazione dei 528 collaboratori, nonostante lo stesso accordo sindacale avesse previsto la contestualità delle due procedure;

   il 30 luglio, nel corso di un'audizione alla Camera, il presidente Parisi risulta essersi impegnato per l'ennesima volta a fornire chiarimenti e documentazione circa la spiacevole vicenda delle note spesa per circa 160.000 euro nel solo 2019 e che riguardano, così come riportati dagli organi di stampa, rimborsi per voli business class per gli Usa (71.000 euro), noleggio con conducente (55.000 euro) e l'appartamento in affitto a Roma (32.400 euro);

   il 12 ottobre, è stata pubblicata sul portale di Anpal Servizi una «Indagine di mercato per l'affidamento del Servizio di selezione riservata per le assunzioni a tempo indeterminato di collaboratori di ANPAL Servizi», nella quale si specifica che i relativi avvisi di selezione riguarderanno «circa n. 520 posizioni, per le assunzioni a tempo indeterminato riservate ai collaboratori» nell'ambito delle stabilizzazioni e che sono individuati 30 temi/argomenti che saranno oggetto di selezione;

   il 13 ottobre 2020, Anpal Servizi avrebbe pubblicato sul proprio sito, secondo alcuni quotidiani on-line, un avviso per la ricerca di un «assistente legale dell'amministratore unico», un avvocato che «dovrà altresì supportare l'Amministratore Unico sulle tematiche relative ai rapporti con gli organi di controllo e vigilanza della Società» –:

   se non si ritenga necessario adottare iniziative per assicurare che le stabilizzazioni riguardino l'intera platea dei precari storici, garantendo ai collaboratori il mantenimento dei correnti inquadramenti e dell'attuale sede di lavoro;

   quali iniziative il Governo intenda assumere per garantire che tali procedure selettive si possano avviare entro il 1° dicembre 2020, superando l'attuale e ormai ingiustificabile ritardo;

   se non si ritenga necessario individuare per la stabilizzazione dei collaboratori, in considerazione dell'attuale emergenza sanitaria, procedure selettive semplificate, come previsto all'articolo 249 del «decreto Rilancio», con selezioni per titoli e colloquio anziché una prova scritta e una orale, addirittura con trenta ambiti/argomenti oggetto di esame;

   se non si ritenga inopportuno che Anpal; decida di spendere ulteriori risorse pubbliche per affidare ad una società esterna le procedure di stabilizzazione, quando l'Agenzia è in possesso di tutte le competenze necessarie per gestirle, e quale sarà il costo di tale iniziativa;

   se sia vero che la realizzazione della nota applicazione di incrocio tra domanda e offerta di lavoro, mai realizzata dal presidente Parisi, sia stata affidata dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte al Ministro per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione o ad altri Ministri;

   se non si ritenga necessario assicurare la massima trasparenza sulle note spesa sull'incompatibilità di Parisi nel ruolo di presidente di Anpal, anche al fine di tutelare l'immagine e rilanciare il ruolo delle Agenzie, indispensabili per affrontare l'emergenza occupazionale legata all'emergenza Covid-19, e quali iniziative si intendano assumere in tal senso.
(5-04850)