ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/04682

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 400 del 29/09/2020
Firmatari
Primo firmatario: MORELLI ALESSANDRO
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 29/09/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CAPITANIO MASSIMILIANO LEGA - SALVINI PREMIER 29/09/2020
DONINA GIUSEPPE CESARE LEGA - SALVINI PREMIER 29/09/2020
FURGIUELE DOMENICO LEGA - SALVINI PREMIER 29/09/2020
GIACOMETTI ANTONIETTA LEGA - SALVINI PREMIER 29/09/2020
MACCANTI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 29/09/2020
TOMBOLATO GIOVANNI BATTISTA LEGA - SALVINI PREMIER 29/09/2020
RIXI EDOARDO LEGA - SALVINI PREMIER 29/09/2020
ZORDAN ADOLFO LEGA - SALVINI PREMIER 29/09/2020
BIANCHI MATTEO LUIGI LEGA - SALVINI PREMIER 29/09/2020
GRIMOLDI PAOLO LEGA - SALVINI PREMIER 29/09/2020


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 29/09/2020
Stato iter:
30/09/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 30/09/2020
Resoconto MORELLI ALESSANDRO LEGA - SALVINI PREMIER
 
RISPOSTA GOVERNO 30/09/2020
Resoconto MARGIOTTA SALVATORE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 30/09/2020
Resoconto MORELLI ALESSANDRO LEGA - SALVINI PREMIER
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 30/09/2020

SVOLTO IL 30/09/2020

CONCLUSO IL 30/09/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-04682
presentato da
MORELLI Alessandro
testo di
Martedì 29 settembre 2020, seduta n. 400

   MORELLI, CAPITANIO, DONINA, FURGIUELE, GIACOMETTI, MACCANTI, TOMBOLATO, RIXI, ZORDAN, BIANCHI e GRIMOLDI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   secondo quanto riportato dalla stampa la società Alitalia dal 1° ottobre 2020 interromperà i propri voli presso l'aeroporto di Malpensa;

   negli ultimi anni Alitalia ha progressivamente diminuito la sua presenza nell'aeroporto di Milano Malpensa, mantenendo soltanto alcuni collegamenti domestici e poche tratte intercontinentali, nonostante gli elevati coefficienti di riempimento registrati su tutti i collegamenti operati nelle tratte servite;

   Alitalia operava da 70 anni presso lo scalo varesino e, pertanto, la decisione di lasciare lo scalo ha destato più di qualche perplessità;

   a questa già discutibile scelta si aggiunga l'ulteriore incomprensibile decisione della compagnia di gestire internamente i servizi di terra, non appoggiandosi più alla società Airport Handling. I servizi di terra, come noto, sono il check in, gli imbarchi e la rampa. Attualmente Airport Handling è detenuta da Sea con una quota minoritaria, mentre la maggioranza del capitale appartiene al gruppo internazionale Dnata. Secondo parte dei sindacati, Alitalia gestirà questi servizi «non solo utilizzando il proprio personale già in forza a Linate, ma anche assumendo personale precario e sottopagato»;

   oggi Alitalia gestisce in proprio il 70-75 per cento delle attività e senza un ripensamento il personale di Airport Handling finirebbe inevitabilmente in esubero con inevitabile ricorso alla cassa integrazione che causerebbe un aggravio per le finanze statali. Non a caso in tutta Europa non c'è più una singola compagnia che gestisca in proprio i servizi di terra nei vari aeroporti, perché è più economico lasciare queste attività a società attrezzate e specializzate;

   l'handling è un servizio pubblico essenziale soggetto alle disposizioni della legge n. 146 del 1990, strettamente legato al trasporto aereo erogato dalle compagnie aeree; come tutto il settore del trasporto aereo, anche l'handling è stato fortemente colpito dalla crisi prodotta dall'epidemia da COVID-19, che ha abbattuto ed in alcuni casi completamente azzerato il volume di affari delle imprese operanti nel settore; le imprese dei servizi a terra a seguito dei cospicui danni subiti rischiano di dover ricorrere a numerosi licenziamenti di personale con gravi ricadute in ambito sociale qualora non siano adottate misure specifiche a sostegno del settore –:

   se e quali iniziative di competenza, anche di carattere normativo, il Ministro interrogato intenda adottare con riguardo a quanto esposto in premessa, anche nell'ottica della salvaguardia dei livelli occupazionali negli scali aeroportuali della Lombardia.
(5-04682)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 30 settembre 2020
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-04682