ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/04658

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 399 del 28/09/2020
Firmatari
Primo firmatario: D'ETTORE FELICE MAURIZIO
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 28/09/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MUGNAI STEFANO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 28/09/2020


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 28/09/2020
Stato iter:
03/11/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 03/11/2020
Resoconto TRAVERSI ROBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 03/11/2020
Resoconto D'ETTORE FELICE MAURIZIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 28/09/2020

DISCUSSIONE IL 03/11/2020

SVOLTO IL 03/11/2020

CONCLUSO IL 03/11/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-04658
presentato da
D'ETTORE Felice Maurizio
testo di
Lunedì 28 settembre 2020, seduta n. 399

   D'ETTORE e MUGNAI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'economia e delle finanze. — Per sapere – premesso che:

   come risulta dal bilancio consolidato per il 2018, Ferrovie dello Stato italiane ha speso per comunicazione esterna e costi di pubblicità 45 milioni di euro, facendo registrare un aumento di 14 milioni rispetto all'anno precedente;

   le risorse economiche destinate alla comunicazione e alla pubblicità sono state ulteriormente incrementate di sei milioni l'anno successivo, con la spesa di ben 51 milioni di euro, come risulta dal bilancio per l'anno 2019;

   l'incremento registrato di 20 milioni di euro in due anni per un totale di 96 milioni di euro spesi complessivamente nel biennio 2018-2019 in pubblicità e comunicazione è da ritenersi estremamente considerevole e, trattandosi di un'impresa pubblica, sarebbe opportuno chiarire quali siano state le motivazioni alla base di detto incremento di spesa –:

   quali siano le motivazioni che hanno prodotto un aumento di 20 milioni di euro in due anni per comunicazione e pubblicità, da parte di Ferrovie dello Stato italiane, se parte dei 96 milioni di euro spesi nel biennio 2018 e 2019 siano stati utilizzati per acquistare pubblicità su organi di stampa quotidiani e, nel caso, quali siano le testate quotidiane sulle quali sono stati acquistati spazi pubblicitari e i rispettivi importi.
(5-04658)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 3 novembre 2020
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-04658