ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/04624

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 397 del 22/09/2020
Firmatari
Primo firmatario: OCCHIONERO GIUSEPPINA
Gruppo: ITALIA VIVA
Data firma: 22/09/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
FREGOLENT SILVIA ITALIA VIVA 22/09/2020


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE delegato in data 22/09/2020
Stato iter:
23/09/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 23/09/2020
Resoconto OCCHIONERO GIUSEPPINA ITALIA VIVA
 
RISPOSTA GOVERNO 23/09/2020
Resoconto MORASSUT ROBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE)
 
REPLICA 23/09/2020
Resoconto OCCHIONERO GIUSEPPINA ITALIA VIVA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 23/09/2020

SVOLTO IL 23/09/2020

CONCLUSO IL 23/09/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-04624
presentato da
OCCHIONERO Giuseppina
testo di
Martedì 22 settembre 2020, seduta n. 397

   OCCHIONERO e FREGOLENT. — Al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. — Per sapere – premesso che:

   la riserva naturale Montedimezzo è un'area naturale protetta situata nel comune di Vastogirardi, in provincia di Isernia. Istituita nel 1977, occupa una superficie di circa 300 ettari, ed è stata classificata come riserva di importanza strategica inserita nel programma internazionale dell'Unesco Mab - Man and Biosphere (uomo e biosfera); l'area, poi estesasi, comprende altri 7 comuni, fra i quali San Pietro Avellana;

   da quanto risulta, di recente l'area picnic, che copre una superficie di circa un ettaro, attrezzata con tavoli, panche, punti fuoco e servizi igienici, è stata affidata in concessione a un privato per 6 anni;

   molte segnalazioni sono subito pervenute dagli utenti e dai camperisti, che hanno lamentato tariffe esose e uno stato dei servizi non soddisfacenti;

   il comune di San Pietro Avellana, in persona del suo sindaco, si è attivato per verificare le problematiche segnalate;

   anche alla luce del fatto che, sul sito della stazione appaltante (il Raggruppamento carabinieri biodiversità – reparto carabinieri biodiversità di Isernia), non risultano pubblicati gli atti e gli esiti della gara, fatta eccezione per il bando e per i modelli di domanda, il comune ha indirizzato una missiva, oltreché alla stazione appaltante, anche ai Ministri competenti, al fine di ottenere chiarimenti su una serie di profili che appaiono centrali;

   vale a dire: si chiede perché la sola area picnic di Montedimezzo è stata oggetto di procedura di privatizzazione totale e non anche il nucleo di Collemeluccio; nel caso di affidamento a privati, se gli stessi hanno le competenze e l'esperienza per garantire i servizi adeguati; nel caso di affidamento a privati, se la stessa sarà gratuita o a pagamento; nel caso di affidamento a privati, se sarà oggetto di immediato adeguamento infrastrutturale con segnaletica e dispositivi di monitoraggio, controllo e distanziamento sociale per ottemperare alle linee guida di contrasto al Covid-19. Inoltre, considerato che all'interno della riserva si trova il primo percorso per disabili motori e sensoriali inaugurato in un bosco in Italia, è necessario accertare che siano state previste le opportune misure inclusive e garantiti i posti a sedere;

   a tali domande il comune di San Pietro Avellana non ha avuto risposta;

   l'area in questione è sito di interesse comunitario e zona di protezione speciale –:

   di quali elementi disponga in ordine alla vicenda esposta in premessa, in particolare con riferimento alla scelta di affidamento in concessione a privati, e quali eventuali iniziative di competenza intenda assumere a tutela dell'area.
(5-04624)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 23 settembre 2020
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-04624

  Con riferimento alle questioni poste, secondo quanto riferito dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità di Isernia, l'area picnic della Riserva Naturale Orientata e della Biodiversità di Montedimezzo, ricadente in agro del Comune di Vastogirardi, è stata oggetto di procedura aperta di affidamento in concessione, tempestivamente notificata con richiesta di pubblicazione del bando a tutti i Sindaci del Consorzio Assomab, compreso il comune di San Pietro Avellana. Al bando hanno partecipato soltanto due ditte. L'area è stata aggiudicata alla ditta Scaviter s.r.l. Dell'aggiudicazione sono stati informati, una volta definita la procedura con l'autorizzazione a contrarre del Superiore Comando, tutti i comuni dell'ASSOMAB.
  La concessione temporanea dell'area picnic è stata prevista, condivisa e autorizzata dal Superiore Raggruppamento Biodiversità di Roma per garantire un modello gestionale più rispondente alle esigenze di tutela di un'area protetta che assicuri anche una fruizione sostenibile alla collettività.
  Tale organizzazione consente poi al Reparto Biodiversità di non distrarre eccessivamente il personale OTI dai propri compiti contrattuali che riguardano la messa in sicurezza dell'intera riserva naturale, il controllo quotidiano dei sentieri e dei recinti faunistici, l'alimentazione degli animali, l'assistenza in occasione di visite guidate ed escursioni naturalistiche, la manutenzione continua delle staccionate, l'ausilio per l'applicazione dei protocolli anti Covid-19 e molte altre incombenze.
  La gestione fatta con criteri imprenditoriali è stata quindi ritenuta idonea ad assicurare un più corretto uso dell'area picnic anche per scopi ricreativi, non consentiti dal decreto istitutivo della Riserva se non previa autorizzazione dell'Ente Gestore ove ricorrano i presupposti di legge.
  Lo stesso Reparto ha segnalato che, presso il Centro Visitatori della Riserva, sono presenti altri servizi igienici liberi, disponibili per tutti gli amanti della natura che raggiungono la foresta per visitare il museo della flora e della fauna, i recinti faunistici e le voliere con uccelli rapaci, ovvero per conoscere la foresta percorrendo i sentieri naturalistici.
  Ha evidenziato, peraltro, che la R.N.O. di Collemeluccio non è interessata da alcuna forma di concessione dell'area picnic poiché al momento non si è ravvisata alcuna necessità in tal senso.
  Sempre secondo quanto riferito dal Reparto Biodiversità, l'area picnic di Montedimezzo viene gestita dall'aggiudicatario nel rispetto delle limitazioni imposte nel contratto di concessione e di tutte le prescrizioni che gravano su tale area protetta. I tavoli e i barbecue, opportunamente numerati dal concessionario, vengono assegnati a pagamento, anche tramite prenotazione, i bagni sono disponibili previo pagamento di una modesta quota, ad esclusione del bagno per disabili che resta gratuito, i rifiuti vengono raccolti a cura degli ospiti e comunque con garanzia di pulizia da parte del concessionario.
  Per quanto attiene l'accesso alle riserve, il Reparto evidenzia che questo avviene nel pieno rispetto delle vigenti disposizioni anti Covid-19 ed in ossequio ai protocolli di sicurezza adottati per i parchi, le aree protette e i musei, opportunamente pubblicizzati mediante collocazione all'interno delle stesse tabelle descrittive e prescrittive circa le misure di prevenzione del contagio, con la predisposizione di punti informativi all'ingresso di ogni riserva e l'adozione del registro dei visitatori.
  Ulteriori informazioni vengono fornite via telefono o via mail e, per le visite guidate, vengono consegnati, oltre al modello di richiesta di autorizzazione, gli allegati riportanti tutte le prescrizioni a rispettare. L'intera Riserva è quotidianamente presidiata dal personale OTI e dal militari del Nucleo Tutela Biodiversità di Montedimezzo.