ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/04594

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 396 del 10/09/2020
Firmatari
Primo firmatario: DE MENECH ROGER
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 10/09/2020


Commissione assegnataria
Commissione: X COMMISSIONE (ATTIVITA' PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 10/09/2020
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 10/09/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-04594
presentato da
DE MENECH Roger
testo di
Giovedì 10 settembre 2020, seduta n. 396

   DE MENECH. — Al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro dell'economia e delle finanze. — Per sapere – premesso che:

   in un sistema idroelettrico come quello Bellunese, fatto di vallate e torrenti, la presenza sul territorio di persone preparate e capaci di controllare il sistema diventa fondamentale nella prevenzione dei possibili rischi;

   in occasione dell'uragano Vaia, che ha colpito la provincia di Belluno domenica 28 e martedì 30 ottobre 2018 causando danni ingenti a tutto il territorio provinciale, il controllo diretto dei tecnici del gruppo Enel si è rivelato fondamentale per garantire la sicurezza e limitare i danni a valle;

   in questi ultimi anni l'organico in tutte le unità organizzative venete di E-Distribuzione, Enel Produzione e Enel Green Power, del gruppo Enel si è ridotto in maniera significativa. Un esempio è l'organico di E-Distribuzione che si è ridotto del 10 per cento circa dal 2014 ad oggi. L'azienda negli ultimi anni ha scelto di utilizzare, per lunghi periodi, strumenti come l'interim o l'esternalizzazione dei servizi. In questi anni a fronte della diminuzione delle risorse è aumentato il carico di lavoro, conseguenza anche delle molte novità messe in campo in questo periodo. Si è inoltre proceduto all'esternalizzazione del controllo di alcune dighe, elemento di forte preoccupazione soprattutto per il bellunese, un territorio con un importante numero e che stato interessato dal disastro del Vajont. Si rischia così la perdita del presidio del territorio, il peggioramento della qualità del servizio e dell'organizzazione –:

   se il Governo intenda adottare iniziative, per quanto di competenza, per promuovere un piano per il potenziamento dell'organico di E-Distribuzione, Enel Produzione e Enel Green Power in Veneto, al fine di garantire sicurezza e qualità del servizio, mantenendo stabilmente un presidio fisico in una zona delicata come la provincia di Belluno.
(5-04594)