Legislatura: 18Seduta di annuncio: 395 del 09/09/2020
Primo firmatario: MARAIA GENEROSO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 09/09/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma DEIANA PAOLA MOVIMENTO 5 STELLE 09/09/2020 MANCA ALBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 09/09/2020 FONTANA ILARIA MOVIMENTO 5 STELLE 09/09/2020 DAGA FEDERICA MOVIMENTO 5 STELLE 09/09/2020 D'IPPOLITO GIUSEPPE MOVIMENTO 5 STELLE 09/09/2020 DI LAURO CARMEN MOVIMENTO 5 STELLE 09/09/2020 FEDERICO ANTONIO MOVIMENTO 5 STELLE 09/09/2020 LICATINI CATERINA MOVIMENTO 5 STELLE 09/09/2020 MICILLO SALVATORE MOVIMENTO 5 STELLE 09/09/2020 TERZONI PATRIZIA MOVIMENTO 5 STELLE 09/09/2020 VARRICA ADRIANO MOVIMENTO 5 STELLE 09/09/2020 VIANELLO GIOVANNI MOVIMENTO 5 STELLE 09/09/2020 VIGNAROLI STEFANO MOVIMENTO 5 STELLE 09/09/2020 ZOLEZZI ALBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 09/09/2020
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 09/09/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 10/09/2020 Resoconto MARAIA GENEROSO MOVIMENTO 5 STELLE RISPOSTA GOVERNO 10/09/2020 Resoconto TRAVERSI ROBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 10/09/2020 Resoconto MARAIA GENEROSO MOVIMENTO 5 STELLE
DISCUSSIONE IL 10/09/2020
SVOLTO IL 10/09/2020
CONCLUSO IL 10/09/2020
MARAIA, DEIANA, ALBERTO MANCA, ILARIA FONTANA, DAGA, D'IPPOLITO, DI LAURO, FEDERICO, LICATINI, MICILLO, TERZONI, VARRICA, VIANELLO, VIGNAROLI e ZOLEZZI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
il Governo ha ritenuto sussistente la straordinaria necessità e urgenza di realizzare un'accelerazione degli investimenti e delle infrastrutture, anche al fine di fronteggiare le ricadute economiche conseguenti all'emergenza epidemiologica da Covid-19, così adottando il decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, che introduce, tra le varie misure, semplificazioni in materia di infrastrutture e contratti pubblici;
in provincia di Avellino, la realizzazione di opere viarie di primaria importanza per il territorio è bloccata o fortemente rallentata, a causa di sopravvenuti ostacoli nella fase esecutiva. Trattasi, nel caso specifico, dei lavori di realizzazione non ancora partiti della strada «Manna – svincolo di Ariano Irpino», oggetto di accordo di programma dall'anno 2007, ed inserita sulla direttrice Contursi-Termoli;
nei comuni della provincia di Avellino, soprattutto in quelli della Valle Ufita e della Valle del Cervaro, per di più inseriti in un contesto già problematico sul piano socio-economico ed occupazionale, è necessario intervenire urgentemente affinché il sostegno alle attività produttive ed imprenditoriali venga garantito attraverso lo sblocco o la velocizzazione di opere stradali ed autostradali;
nella regione Campania, l'esigenza di velocizzazione nella realizzazione o nell'adeguamento degli assi viari sulla direttrice Contursi – Grottaminarda – Ariano Irpino – Termoli, è fondamentale per i territori di riferimento della provincia di Avellino, troppo a lungo penalizzati da lungaggini burocratiche, anche in prospettiva della realizzazione della stazione Hirpinia e del potenziamento dell'area industriale Asi della Valle dell'Ufita;
nell'ambito del progetto della piattaforma logistica in Valle Ufita acquisisce importanza nodale lo «Snodo tra i due mari», che si pone l'obiettivo di rendere la parte nord-orientale della provincia di Avellino una cerniera tra est ed ovest, tra l'Adriatico ed il Tirreno. Particolare rilevanza, all'interno di questa prospettiva, assume la realizzazione del corridoio «Transalpino»;
tale politica del corridoio, nel sistema stradale non può prescindere dallo sblocco e dalla velocizzazione del potenziamento della viabilità di connessione tra i due assi, ovest ed est, dell'Italia meridionale, attraverso la realizzazione di un prolungamento sulla direttrice Grottaminarda – Ariano Irpino – Termoli. In correlazione al previsto completamento della strada a scorrimento veloce Lioni – Sant'Angelo dei Lombardi – Grottaminarda, giungerebbe a compimento il collegamento longitudinale interno tra la A14 Adriatica e l'A3 Salerno-Reggio Calabria –:
se intenda valutare l'adozione delle iniziative di competenza per disporre il commissariamento per le fasi di potenziamento e/o realizzazione dei tratti stradali statali sulla direttrice Contursi – Grottaminarda – Ariano Irpino – Termoli in tutti i territori attraversati dalla tratta Contursi-Termoli.
(5-04589)
In relazione alla richiesta di disporre il commissariamento per il potenziamento e la realizzazione dei tratti statali sulla direttrice stradale Contursi-Termoli, ricordo che il 31 dicembre 2018 è cessato l'incarico del Commissario ad acta istituito ai sensi della legge n. 289 del 2002. Aggiungo che il decreto-legge n. 83 del 2012, e successivamente il decreto-legge n. 32 del 2019, nel disporre la cessazione di detta attività commissariale, hanno disposto anche l'individuazione – mediante decreto interministeriale MIT/MISE – delle Amministrazioni cui trasferire le opere e le relative risorse riconducibili all'attività medesima.
Per consentire una celere riassegnazione delle risorse rinvenienti dalla contabilità speciale ad alcuni capitoli del MIT e del MISE, e quindi il riavvio delle ex attività commissariali per la realizzazione della strada Lioni-Grottaminarda, è allo studio apposita proposta di modifica normativa.
In tal modo sarà possibile riassegnare:
circa 7,4 milioni di euro quali risorse residue relative ai lavori di completamento della strada di collegamento dell'abitato di Muro Lucano con la SS 401 Ofantina in località Nerico (capitolo 7002 di bilancio dello Stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti – Fondo unico ANAS);
circa 36 milioni di euro quali risorse residue relative ai lavori di completamento delle attività relative al collegamento A3 (Contursi) – SS 7var (Lioni) – A16 (Grottaminarda) – A14 (Termoli) – tratta campana strada a scorrimento veloce Lioni – Grottaminarda (capitolo 7529 di bilancio dello Stato di previsione del MIT);
la totalità delle risorse residue per gli interventi da completare nei territori di Campania, Basilicata, Puglia e Calabria nelle Aree di Sviluppo Industriale (capitolo 7342 di bilancio dello Stato di previsione del MISE).
Concludo precisando che con la proposta in parola verrebbero trasferite direttamente le risorse già stanziate, consentendo così il completamento delle opere.