ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/04453

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 380 del 27/07/2020
Firmatari
Primo firmatario: CENTEMERO GIULIO
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 27/07/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BITONCI MASSIMO LEGA - SALVINI PREMIER 27/07/2020
CAVANDOLI LAURA LEGA - SALVINI PREMIER 27/07/2020
COVOLO SILVIA LEGA - SALVINI PREMIER 27/07/2020
GERARDI FRANCESCA LEGA - SALVINI PREMIER 27/07/2020
GUSMEROLI ALBERTO LUIGI LEGA - SALVINI PREMIER 27/07/2020
PAGANO ALESSANDRO LEGA - SALVINI PREMIER 27/07/2020
PATERNOSTER PAOLO LEGA - SALVINI PREMIER 27/07/2020
TARANTINO LEONARDO LEGA - SALVINI PREMIER 27/07/2020


Commissione assegnataria
Commissione: VI COMMISSIONE (FINANZE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 27/07/2020
Stato iter:
28/07/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 28/07/2020
Resoconto CENTEMERO GIULIO LEGA - SALVINI PREMIER
 
RISPOSTA GOVERNO 28/07/2020
Resoconto VILLAROSA ALESSIO MATTIA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
 
REPLICA 28/07/2020
Resoconto CENTEMERO GIULIO LEGA - SALVINI PREMIER
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 28/07/2020

SVOLTO IL 28/07/2020

CONCLUSO IL 28/07/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-04453
presentato da
CENTEMERO Giulio
testo di
Lunedì 27 luglio 2020, seduta n. 380

   CENTEMERO, BITONCI, CAVANDOLI, COVOLO, GERARDI, GUSMEROLI, ALESSANDRO PAGANO, PATERNOSTER e TARANTINO. — Al Ministro dell'economia e delle finanze. — Per sapere – premesso che:

   notizie di stampa del 25 luglio 2020 riportano di una segnalazione inviata all'ufficio antiriciclaggio della Banca d'Italia da parte dei risk manager di un gruppo bancario con filiale a Roma, in Largo di Torre Argentina, per sospette operazioni finanziarie;

   in particolare, nell'articolo de La Verità si evidenzia, secondo fonti attendibili, che il soggetto interessato dalla segnalazione risulta essere il compagno del portavoce del Presidente del Consiglio, responsabile di aver gestito una movimentazione di cassa pari a circa 150.000 euro;

   il flusso contabile, si legge nell'articolo, è proveniente da alcuni bonifici senza causale inviati dallo stesso portavoce del Presidente del Consiglio, una indennità di disoccupazione, e da «un bonifico proveniente da un conto tedesco della Plus500, società che fornisce servizi di Trading online»;

   inoltre, alcune operazioni sono riconducibili alla piattaforma greca Fortissio.com, specializzata in «trading protetto»;

   i sospetti movimenti sono stati successivamente comprovati dall'utilizzo di apposita carta di credito prepagata, utilizzata esclusivamente per i pagamenti verso i predetti siti di trading online (anche 2.000 euro in un giorno per acquistare titoli su siti di settore, incamerando cospicue plusvalenze), e palesemente rilevanti rispetto al bilancio economico del cliente;

   l'ingente acquisto di suddetti titoli ha generato cospicue – e sospette – plusvalenze;

   a parere degli interroganti, il rapporto di vicinanza affettiva tra il portavoce del Presidente del Consiglio e il soggetto segnalato potrebbe implicare fattispecie di conflitto d'interessi e Insider trading, in, considerazione soprattutto della possibile e potenziale conoscenza di decisioni governative prima che queste vengano comunicate all'opinione pubblica;

   gli stessi dubbi sembrano essere confermati nell'istruttoria inviata all'Unità di informazione finanziaria;

   il decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, Testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria, disciplina l'uso di informazioni privilegiate, acquisite grazie a una posizione favorita per trarre indebitamente un vantaggio economico sugli altri; la Consob è incaricata di monitorare distorsioni sui mercati finanziari –:

   di quali elementi disponga il Ministro interrogato, anche ai sensi dell'articolo 1, dodicesimo comma, del decreto-legge n. 95 del 1974, in relazione a quanto esposto in premessa.
(5-04453)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 28 luglio 2020
nell'allegato al bollettino in Commissione VI (Finanze)
5-04453

  Al riguardo, in via preliminare, si rappresenta che la Banca d'Italia, sentita in proposito, ha fatto presente che la materia oggetto del quesito esula dall'ambito delle sue competenze istituzionali, poiché, come tra l'altro ricordato nell'atto parlamentare, è la CONSOB l'Autorità incaricata di vigilare sugli abusi di mercato, ai sensi dell'articolo 22 del Regolamento (UE) n. 596/2014.
  La CONSOB, chiamata a fornire un contributo per la risposta sulla base della richiamata specifica competenza, ha precisato che le attività condotte da PLUS500 fanno riferimento all'impresa di investimento di diritto cipriota PLUS500CY LIMITED, autorizzata e vigilata dalla Cyprus Securities and Exchange Commission ed alla controllata PLUS500UK LTD di diritto anglosassone, autorizzata e vigilata dalla Financial Conduct Authority.
  Entrambe le imprese di investimento estero risultano abilitate ad offrire servizi finanziari in Italia e, in particolare, il servizio di ricezione e trasmissione di ordini per la propria clientela.
  PLUS500 è un operatore specializzato nel trading su Contract for difference (CFD) su indici azionari, valute, materie prime, strumenti finanziari derivati, criptovalute ed azioni quotate sui principali mercati internazionali.
  Le attività di Fortissio.com fanno riferimento invece ai servizi di investimento offerti da Vie Finance A.E.P.E.Y. SA, una società di diritto greco autorizzata e sottoposta alla vigilanza della Hellenic Capital Market Commission. Vie Finance A.E.P.E.Y. S.A risulta anch'essa autorizzata ad offrire servizi di investimento in Italia e, in particolare, il servizio di ricezione e trasmissione di ordini per la propria clientela.
  Fortissio.com è anch'esso un operatore specializzato in trading su CFD su indici azionari, materie prime e su una limitata selezione di azioni quotate sul mercato USA.
  Tutto ciò considerato, si evidenzia che i fatti rappresentati sono tuttora oggetto di analisi da parte della Consob anche al fine di verificare eventuali ulteriori aspetti di propria competenza.