ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/04436

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 377 del 22/07/2020
Firmatari
Primo firmatario: RIZZETTO WALTER
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 22/07/2020


Commissione assegnataria
Commissione: XI COMMISSIONE (LAVORO PUBBLICO E PRIVATO)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI delegato in data 22/07/2020
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 22/07/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-04436
presentato da
RIZZETTO Walter
testo di
Mercoledì 22 luglio 2020, seduta n. 377

   RIZZETTO. — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali. — Per sapere – premesso che:

   si manifestano periodicamente gravi disservizi da parte dell'Inps che impediscono ai cittadini di accedere alle prestazioni a cui hanno diritto;

   al riguardo, dal 20 luglio e per molte ore del 21 luglio 2020, un aggiornamento del sito ha impedito l'accesso alle procedure per richiedere il bonus baby sitting, l'iscrizione ai centri estivi e per servizi integrativi dell'infanzia;

   le richieste a tali misure, che affiancano i congedi parentali e sono stabilite dai decreti-legge «Cura Italia» e «Rilancio», sono rimaste bloccate, poiché era in atto un aggiornamento delle procedure del sito, proprio in quel settore;

   a quanto emerge, ogni qual volta vengono eseguiti procedimenti di manutenzione del sito Inps, lo stesso per alcune ore, se non giorni, è mal funzionante e non consente di effettuare le richieste;

   si tratta di una situazione gravissima e anche considerando che il Ministero del lavoro e delle politiche sociali esercita funzioni di vigilanza sull'Inps, ci si chiede come sia possibile che l'Ente sia dotato di un sistema digitale così inaffidabile;

   il mero aggiornamento del sito di una pubblica amministrazione non dovrebbe generare un blocco del sistema, lasciando nella più completa disperazione chi si accinge a richiedere le prestazioni;

   è necessario adottare iniziative adeguate, affinché non siano più arrecati gravi disagi ai cittadini, soprattutto in un periodo così drammatico a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, in cui le prestazioni dell'Ente dovrebbero essere sempre garantite -:

   se e quali siano le iniziative assunte dal Ministro interrogato, affinché i disservizi del sito Inps non si ripetano e l'Ente venga dotato di un sistema digitale adeguato ed efficiente.
(5-04436)