ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/04429

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 377 del 22/07/2020
Firmatari
Primo firmatario: PICCOLI NARDELLI FLAVIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 22/07/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CIAMPI LUCIA PARTITO DEMOCRATICO 22/07/2020
DI GIORGI ROSA MARIA PARTITO DEMOCRATICO 22/07/2020
PRESTIPINO PATRIZIA PARTITO DEMOCRATICO 22/07/2020
ROSSI ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 22/07/2020
ORFINI MATTEO PARTITO DEMOCRATICO 22/07/2020


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE delegato in data 22/07/2020
Stato iter:
23/07/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 23/07/2020
Resoconto PICCOLI NARDELLI FLAVIA PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 23/07/2020
Resoconto DE CRISTOFARO GIUSEPPE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE)
 
REPLICA 23/07/2020
Resoconto PICCOLI NARDELLI FLAVIA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 23/07/2020

SVOLTO IL 23/07/2020

CONCLUSO IL 23/07/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-04429
presentato da
PICCOLI NARDELLI Flavia
testo di
Mercoledì 22 luglio 2020, seduta n. 377

   PICCOLI NARDELLI, CIAMPI, DI GIORGI, PRESTIPINO, ROSSI e ORFINI. — Al Ministro dell'istruzione. — Per sapere – premesso che:

   nonostante l'emanazione da parte del Ministero dell'istruzione di apposite linee guida sono ad oggi ancora in corso le definizioni specifiche dei protocolli di sicurezza e le modalità di svolgimento delle lezioni del prossimo anno scolastico;

   appare evidente che le circostanze di straordinarietà dovute dall'emergenza sanitaria potrebbero prevedere l'adozione di nuove modalità didattiche, l'utilizzo di nuovi spazi interni e la necessità di uno sdoppiamento delle classi;

   preoccupa, in questa fase, la decisione di molte scuole, come denunciato dalla Associazione Forum del libro, di destinare gli spazi delle biblioteche scolastiche in aule per la didattica;

   gli spazi delle biblioteche scolastiche possono e devono essere usati come spazi utili anche nella situazione non facile che le scuole dovranno affrontare a settembre, ma in maniera coerente con la loro funzione, senza vanificare gli investimenti che in questi anni sono stati fatti;

   il Coordinamento nazionale delle reti di biblioteche scolastiche, già nella fase di emergenza fra marzo e giugno 2020, ha dimostrato che le biblioteche scolastiche funzionanti hanno contribuito in maniera decisiva alla qualità del lavoro a distanza: curando il prestito digitale di libri, giornali e riviste, collaborando al prestito dei dispositivi informatici e alla formazione al loro uso, organizzando incontri on-line capaci di allargare l'offerta didattica strettamente disciplinare –:

   quali iniziative il Ministro interrogato intenda adottare al fine di preservare le biblioteche scolastiche, preservandone la natura di spazi di approfondimento trasversale, alfabetizzazione informativa e promozione della lettura, anche attraverso turnazioni e promuovendo gruppi di lettura trasversali a tutte le materie.
(5-04429)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 23 luglio 2020
nell'allegato al bollettino in Commissione VII (Cultura)
5-04429