ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/04413

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 376 del 21/07/2020
Firmatari
Primo firmatario: TASSO ANTONIO
Gruppo: MISTO-MAIE - MOVIMENTO ASSOCIATIVO ITALIANI ALL'ESTERO
Data firma: 21/07/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MAGI RICCARDO MISTO-CENTRO DEMOCRATICO-RADICALI ITALIANI-+EUROPA 21/07/2020


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 21/07/2020
Stato iter:
22/07/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 22/07/2020
Resoconto MAGI RICCARDO MISTO-CENTRO DEMOCRATICO-RADICALI ITALIANI-+EUROPA
 
RISPOSTA GOVERNO 22/07/2020
Resoconto TRAVERSI ROBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 22/07/2020
Resoconto MAGI RICCARDO MISTO-CENTRO DEMOCRATICO-RADICALI ITALIANI-+EUROPA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 22/07/2020

SVOLTO IL 22/07/2020

CONCLUSO IL 22/07/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-04413
presentato da
TASSO Antonio
testo di
Martedì 21 luglio 2020, seduta n. 376

   TASSO e MAGI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, il Ministro dell'interno e il Ministro della salute, del 7 aprile 2020, si è stabilito che, dalla data della sua adozione e fino alla scadenza dello stato di emergenza deliberato dal Consiglio dei ministri il 31 gennaio 2020, i porti italiani non assicurano i necessari requisiti per la classificazione e definizione di Place of Safety;

   il decreto del capo dipartimento della protezione civile n. 1287 del 12 aprile 2020, ha disposto la possibilità di utilizzare navi per lo svolgimento del periodo di sorveglianza sanitaria;

   la nave Rubattino è stata utilizzata fino al 7 maggio per la quarantena di 180 persone soccorse dalla nave della ong Sea Eye, Alan Kurdi, il 17 aprile e dall'imbarcazione Aita Mari il 19 aprile: non c'è stata una gara, si è optato per tale scelta in quanto gli articoli 16 e 17 della Convenzione con l'ex Tirrenia (oggi Compagnia italiana di navigazione) stabiliscono la disponibilità di una «nave di riserva» per «esigenze di pubblico interesse». Il costo rientra nella convenzione se non vengono superati i 3 viaggi e le 1.200 miglia complessive per anno solare;

   nella nota trasmessa ad Altraeconomia dal Ministero, a seguito dell'accesso agli atti da loro effettuato, si afferma che «nessun viaggio straordinario è stato autorizzato nel 2020 dalla scrivente amministrazione per la sopraddetta unità navale»; ciò nonostante «la CIN SpA ha quantificato in euro 423.182,00 gli oneri per l'attività svolta»;

   la Moby Zazà, operativa dal 12 maggio 2020, si è invece aggiudicata il bando del Ministero del 19 aprile per l'importo di 999.999,99 euro esclusa Iva, a quanto si apprende l'armatore non ha ritenuto di prorogare il contratto con lo Stato – rinnovabile mese per mese – alla scadenza del secondo mese;

   un nuovo bando è stato pubblicato il 13 luglio, per un contratto con scadenza al 31 ottobre per un importo complessivo di 4.037.475 euro oltre Iva;

   le convenzioni internazionali sul soccorso in mare prevedono che le persone soccorse debbano essere rapidamente portate a terra, ferma restando nell'attuale situazione la necessità di osservare la quarantena a terra –:

   quali siano ad oggi i costi complessivi sostenuti per ospitare i migranti in tali strutture e per quale motivo Cin spa abbia quantificato degli oneri per l'attività svolta dalla nave Rubattino.
(5-04413)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 22 luglio 2020
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-04413