ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/04412

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 376 del 21/07/2020
Firmatari
Primo firmatario: GARIGLIO DAVIDE
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 21/07/2020


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 21/07/2020
Stato iter:
22/07/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 22/07/2020
Resoconto GARIGLIO DAVIDE PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 22/07/2020
Resoconto TRAVERSI ROBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 22/07/2020
Resoconto GARIGLIO DAVIDE PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 22/07/2020

SVOLTO IL 22/07/2020

CONCLUSO IL 22/07/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-04412
presentato da
GARIGLIO Davide
testo di
Martedì 21 luglio 2020, seduta n. 376

   GARIGLIO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   da quanto si apprende da fonti stampa il 15 luglio 2020 a Forte dei Marmi un tassista abusivo avrebbe avuto un diverbio con alcuni tassisti locali, poi segnalato alla polizia municipale intervenuta prontamente sul luogo dell'accaduto. Davanti ad un hotel a 5 stelle un autista di nazionalità rumena, dopo aver contrattato un cliente per portarlo a Portofino, sarebbe stato infatti bloccato da un gruppo di tassisti che avrebbe poi minacciato ed investito (costringendo una persona a recarsi in ospedale);

   secondo quanto emerge dai media i tassisti locali avrebbero individuato l'autista illegale consultando i contatti diretti che avvenivano su «GetTransfer.com», il portale attivo in tutto il mondo dove è possibile prenotare trasferimenti e noleggiare auto con conducente ai prezzi migliori. Un sito che si trasforma però spesso in mercato fertile per gli abusivi del settore. Sempre secondo la stampa il servizio sarebbe avvenuto, da quanto affermano gli stessi tassisti, a un prezzo irrisorio, con cui non si coprono neppure le spese di viaggio;

   il sito «GetTransfer.com» è già oggetto da tempo di polemiche e critiche nel nostro Paese: si tratta infatti di un portale di prenotazioni online che offre ai clienti i servizi di trasferimento come Ncc o taxi con una asta, chiaramente al ribasso. Tale portale, pur promuovendo la concorrenza, secondo l'interrogante ha comunque effetti potenzialmente negativi: potrebbe incentivare l'abbassamento esagerato delle tariffe al di sotto del cosiddetto minimo sindacale; spingere alcune le aziende a risparmiare sulla manutenzione dei mezzi e quindi mettere a repentaglio la sicurezza pubblica; favorire (come accaduto recentemente a Forte dei Marmi) il proliferare di autisti abusivi ed improvvisati;

   al di là delle responsabilità dei gestori di «GetTransfer.com» (che ha comunque una filiale anche a Roma ma ha sede ad Hong Kong) e dei controlli necessari delle autorità preposte, è oggettivamente criticabile che tale azienda sia tra i partner commerciali di Alitalia, ed in particolare del programma MilleMiglia;

   Alitalia, anche in virtù degli ingenti investimenti pubblici presenti nell'azienda di trasporto aereo, dovrebbe infatti avere maggiore attenzione nella scelta dei suoi partner commerciali –:

   se sia a conoscenza dei fatti esposti in premessa, quali iniziative di competenza ritenga assumere per contrastare con efficacia la presenza di tassisti abusivi e se ritenga che l'accordo commerciale tra Alitalia e «GetTransfer.com» non possa, anche indirettamente, promuovere il proliferare nel nostro Paese di tali pratiche illegali.
(5-04412)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 22 luglio 2020
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-04412