ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/04320

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 368 del 08/07/2020
Firmatari
Primo firmatario: PICCOLI NARDELLI FLAVIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 08/07/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CIAMPI LUCIA PARTITO DEMOCRATICO 08/07/2020
DI GIORGI ROSA MARIA PARTITO DEMOCRATICO 08/07/2020
PRESTIPINO PATRIZIA PARTITO DEMOCRATICO 08/07/2020
ROSSI ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 08/07/2020
ORFINI MATTEO PARTITO DEMOCRATICO 08/07/2020


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 08/07/2020
Stato iter:
09/07/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RINUNCIA ILLUSTRAZIONE 09/07/2020
Resoconto PICCOLI NARDELLI FLAVIA PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 09/07/2020
Resoconto DE CRISTOFARO GIUSEPPE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE)
 
REPLICA 09/07/2020
Resoconto CIAMPI LUCIA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 09/07/2020

SVOLTO IL 09/07/2020

CONCLUSO IL 09/07/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-04320
presentato da
PICCOLI NARDELLI Flavia
testo di
Mercoledì 8 luglio 2020, seduta n. 368

   PICCOLI NARDELLI, CIAMPI, DI GIORGI, PRESTIPINO, ROSSI e ORFINI. — Al Ministro dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:

   in occasione dell'audizione, sulle iniziative di competenza del proprio dicastero, per fronteggiare l'emergenza epidemiologica in corso, il Ministro interrogato ha anticipato quelli che saranno i contenuti di un disegno di legge finalizzato ad introdurre nuove lauree abilitanti alla professione in maniera tale – ha dichiarato – che l'esame di laurea sia contemporaneamente un esame di Stato per l'accesso alla professione. A titolo esemplificativo ha fatto riferimento alle lauree in odontoiatria, farmacia e veterinaria, che già prevedono nel loro ordinamento una componente pratica che è sicuramente sufficiente a vedersi articolata, per il futuro, quale tirocinio professionalizzante, al pari – per l'appunto – di medicina;

   le lauree professionalizzanti e abilitanti sono uno strumento estremamente importante per consentire un rapido accesso al mondo del lavoro di giovani con competenze sia teoriche che applicative;

   in seguito all'emergenza sanitaria, appare ancora più urgente avviare un processo di riforma che dia valore alle professioni rivedendo il sistema postuniversitario;

   l'avvio di una riforma sulle lauree abilitanti si impone oggi come una necessità per rafforzare ed arricchire le competenze dei giovani laureati, dotandoli di maggiore esperienza sul campo e riducendo, al tempo stesso, i tempi di ingresso nel mercato del lavoro;

   con il decreto-legge n. 18 del 2020, convertito dalla legge 24 aprile, n. 27, cosiddetto Cura Italia, all'articolo 102, è stato introdotto il principio della laurea abilitante, una nuova disciplina dell'abilitazione all'esercizio della professione di medico-chirurgo –:

   quali iniziative di competenza il Ministro interrogato intenda assumere al fine di estendere il principio della laurea abilitante all'esercizio della professione di medico-chirurgo – introdotto dal decreto-legge n. 18 del 2020 convertito dalla legge 24 aprile, n. 27, cosiddetto Cura Italia – a nuove lauree ed offrire ai giovani un accesso rapido alle professioni.
(5-04320)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 9 luglio 2020
nell'allegato al bollettino in Commissione VII (Cultura)
5-04320