ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/04189

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 358 del 17/06/2020
Firmatari
Primo firmatario: BALDELLI SIMONE
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 17/06/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
ZANELLA FEDERICA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 17/06/2020
ROSSELLO CRISTINA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 17/06/2020
PALMIERI ANTONIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 17/06/2020
ROSSO ROBERTO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 17/06/2020
MULE' GIORGIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 17/06/2020
BERGAMINI DEBORAH FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 17/06/2020
CANNATELLI PASQUALE FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 17/06/2020


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 17/06/2020
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 17/06/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-04189
presentato da
BALDELLI Simone
testo di
Mercoledì 17 giugno 2020, seduta n. 358

   BALDELLI, ZANELLA, ROSSELLO, PALMIERI, ROSSO, MULÈ, BERGAMINI e CANNATELLI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   come riportato da notizie di stampa, nella città di Milano già all'inizio del mese di maggio 2020 era in corso di realizzazione una corsia ciclabile di circa sei chilometri su Corso Buenos Aires che, una volta divenuta operativa, ha fatto registrare un incidente, oltre ad una serie di criticità inerenti alla mobilità e alla sicurezza stradale, con conseguenti proteste da parte di alcune categorie professionali, come quelle del trasporto pubblico non di linea, e da parte di molti cittadini;

   gli incentivi alla mobilità sostenibile, previsti dal cosiddetto «decreto rilancio», probabilmente stanno già producendo un aumento dell'utilizzo di strumenti come biciclette e monopattini elettrici che rischia di produrre conseguenze negative sulla sicurezza stradale;

   conseguentemente, anche la progettazione di nuove piste ciclabili o di percorsi alternativi riservati a questi veicoli dovrebbe essere ispirata a rigorosi criteri di sicurezza stradale che li rendano compatibili con le altre forme di mobilità, privata e pubblica –:

   se il Governo, per quanto di competenza, non intenda adottare iniziative volte ad evitare il proliferare incontrollato di piste e corsie ciclabili che, in mancanza dell'applicazione di procedure e criteri di progettazione e realizzazione ispirati a rigorosi principi di sicurezza stradale, rischiano di arrecare pregiudizio alla sicurezza dei cittadini.
(5-04189)