ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/04180

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 358 del 17/06/2020
Firmatari
Primo firmatario: BOLOGNA FABIOLA
Gruppo: MISTO-POPOLO PROTAGONISTA - ALTERNATIVA POPOLARE
Data firma: 17/06/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
FRATE FLORA MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO 17/06/2020
ANGIOLA NUNZIO MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO 17/06/2020
CECCONI ANDREA MISTO-MAIE - MOVIMENTO ASSOCIATIVO ITALIANI ALL'ESTERO 17/06/2020


Commissione assegnataria
Commissione: XII COMMISSIONE (AFFARI SOCIALI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA SALUTE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA SALUTE delegato in data 17/06/2020
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 17/06/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-04180
presentato da
BOLOGNA Fabiola
testo di
Mercoledì 17 giugno 2020, seduta n. 358

   BOLOGNA, FRATE, ANGIOLA e CECCONI. — Al Ministro della salute. — Per sapere – premesso che:

   l'emergenza COVID-19 ha riportato al centro dell'attenzione l'importanza della sperimentazione clinica che consente di mettere a disposizione nuove ed efficaci terapie, di ottenere finanziamenti e risorse, di risparmiare costi a beneficio dei pazienti, dei ricercatori e del Servizio sanitario nazionale. Politiche efficaci per la promozione della sperimentazione clinica e per la semplificazione delle procedure autorizzative sono essenziali per rendere il Paese attrattivo per la ricerca e competitivo a livello europeo e internazionale;

   l'attuazione del regolamento europeo (Ce) n. 536 del 2014 è essenziale per la sperimentazione clinica dei medicinali. Gli articoli 1 e 2 della legge 11 gennaio 2018, n. 3 contengono misure volte ad attuare in Italia il regolamento: l'istituzione dei 40 comitati etici territoriali; la definizione della tariffa unica a carico del promotore della sperimentazione, da applicare in modo uniforme su tutto il territorio nazionale; la gestione della fase transitoria fino alla completa attuazione del regolamento europeo n. 536 del 2014. Con il decreto legislativo 14 maggio 2019, n. 52, è stata parzialmente attuata la delega per il riassetto e la riforma della normativa in materia di sperimentazione clinica. Il decreto prevede anche l'individuazione di una modulistica nazionale unica ai fini della domanda per il parere del comitato etico; la ridefinizione di procedure di valutazione e autorizzazione delle sperimentazioni cliniche; l'adozione di misure volte a facilitare e sostenere la realizzazione degli studi clinici senza scopo di lucro e degli studi osservazionali; le modalità idonee a tutelare l'indipendenza della sperimentazione clinica e garantire l'assenza di conflitti di interesse –:

   quali iniziative il Ministro interrogato intenda adottare per assicurare l'attuazione del regolamento europeo (Ce) n. 536 del 2014 e per verificare l'adeguatezza del Centro di coordinamento nazionale dei comitati etici territoriali per le sperimentazioni cliniche sui medicinali per uso umano e sui dispositivi medici rispetto alle attività e all'organizzazione di competenza e per l'attuazione della semplificazione e dell'uniformità delle procedure a livello dei comitati etici territoriali.
(5-04180)