ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/03954

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 338 del 12/05/2020
Firmatari
Primo firmatario: DONNO LEONARDO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 12/05/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MELICCHIO ALESSANDRO MOVIMENTO 5 STELLE 19/05/2020
GALLO LUIGI MOVIMENTO 5 STELLE 20/05/2020


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE delegato in data 12/05/2020
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 12/05/2020

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 19/05/2020

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 20/05/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-03954
presentato da
DONNO Leonardo
testo presentato
Martedì 12 maggio 2020
modificato
Mercoledì 20 maggio 2020, seduta n. 343

   DONNO, MELICCHIO, GALLO. — Al Ministro dell'istruzione. — Per sapere – premesso che:

   il decreto-legge n. 126 del 2019 ha differito al 1° marzo 2020 il termine fissato dalla legge di bilancio 2019 per lo svolgimento dei servizi di pulizia e ausiliari nelle scuole statali esclusivamente con personale dipendente appartenente al profilo di collaboratore scolastico; ha modificato la disciplina per la stabilizzazione nel profilo di collaboratore scolastico del personale delle imprese di pulizia; per la copertura dei posti eventualmente residuati all'esito della procedura selettiva ha previsto una procedura di mobilità straordinaria per l'anno scolastico 2020/2021 e una procedura selettiva per soli titoli riservata al medesimo personale, ma con un requisito di almeno 5 anni di servizio. La disciplina applicativa è stata adottata con decreto interministeriale n. 1074 del 20 novembre 2019 ed il bando è stato emanato con D.D. 2200 del 6 dicembre 2019. Sono state inoltrate 12.977 istanze e disposte le relative assunzioni per circa 12.000 lavoratori, di cui quasi la metà part-time, i quali si trovano a percepire uno stipendio insufficiente a soddisfare le primarie esigenze quotidiane;

   sebbene in data 8 aprile sia stata sottoscritta l'ipotesi di Ccnl riguardante la mobilità per il personale ex Lsu transitato nei profili di collaboratore scolastico, prevedendo una fase nazionale (riservata agli assunti part-time e a chi non fosse rientrato nel contingente delle assunzioni) e la successiva mobilità straordinaria per lo spostamento, ultimata la fase nazionale, sui posti rimasti disponibili del contingente di 11.263 posti, detti posti (full-time n. 1311) si trovano per la maggior parte nel Lazio (819); Emilia-Romagna (149), Campania (84), Lombardi (73) con penalizzazione degli Lsu residenti, tra l'altro, in Puglia;

   occorre, quindi, oltre a consentire la stabilizzazione dei lavoratori aventi diritto ma risultati in esubero, predisporre ulteriori misure che permettano la trasformazione dei contratti part-time in full-time. In attesa di tale soluzione potrebbe essere riconosciuta a detti lavoratori part-time: una priorità al completamento orario sugli incarichi annuali, sulle supplenze annuali, brevi e saltuarie, così come riconosciuta ai lavoratori precari, ciò nel rispetto dei diritti dei lavoratori statali (Ata) di prima fascia; una priorità su eventuali attività progettuali messe in campo dal Ministero per affrontare l'anno scolastico 2020/2021, che sarà all'insegna dell'emergenza; una integrazione stipendiale attraverso il reddito di emergenza, al fine di dare respiro alle famiglie impossibilitate a vivere con 600 euro al mese;

   peraltro, laddove si prevedesse per l'anno scolastico 2020/2021 la frequenza quotidiana delle lezioni con turni mattutini e pomeridiani a settimane alterne, sarebbe necessario un potenziamento dell'organico, anche con riferimento ai collaboratori scolastici, sì che in tale ipotesi potrebbe essere riconosciuto il completamento orario ai lavoratori part-time –:

   se le soluzioni prospettate siano percorribili;

   quali iniziative il Ministro interrogato intenda porre in essere per consentire la trasformazione dei contratti part-time in full-time per i collaboratori scolastici assunti a seguito della procedura indetta con D.D. 2200 del 6 dicembre 2019.
(5-03954)