ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/03744

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 315 del 04/03/2020
Firmatari
Primo firmatario: MIGLIORE GENNARO
Gruppo: ITALIA VIVA
Data firma: 04/03/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CARE' NICOLA ITALIA VIVA 04/03/2020


Commissione assegnataria
Commissione: III COMMISSIONE (AFFARI ESTERI E COMUNITARI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE delegato in data 04/03/2020
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 04/03/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-03744
presentato da
MIGLIORE Gennaro
testo di
Mercoledì 4 marzo 2020, seduta n. 315

   MIGLIORE e CARÈ. — Al Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale. — Per sapere – premesso che:

   l'Istituto italiano statale omnicomprensivo di Asmara (Eritrea) è la scuola statale italiana più grande al mondo, in cui lavorano circa 50 docenti italiani e consta di quasi 1250 studenti dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado con tre differenti indirizzi di studio;

   nella settimana dal 22 al 29 febbraio 2020 le lezioni sono state sospese per la pausa infra quadrimestrale e alcuni insegnanti avevano deciso di rientrare in Italia;

   a seguito dell'emanazione della circolare inviata dalla direzione generale, per le risorse e l'innovazione (Dgri) del Maeci a tutte le ambasciate e consolati del 25 febbraio 2020, l'Eritrea non aveva ancora preso posizione nei confronti dei cittadini provenienti dalle zone cosiddette «rosse» della Lombardia e del Veneto;

   sia i docenti in servizio ad Asmara sia le organizzazioni sindacali scuola estero hanno più volte richiesto al Maeci di indicare con chiarezza quali fossero i protocolli da seguite per la sede di Asmara in una situazione di emergenza, fermo restando che la situazione relativa al Coronavirus è assimilabile a calamità naturale;

   la situazione di emergenza comporta la necessità di prendere provvedimenti speciali che riguardano (al pari delle scuole in territorio italiano) la validità dell'anno scolastico anche nelle scuole italiane all'estero per garantire il diritto allo studio di migliaia di studenti e i diritti dei nostri concittadini all'estero, comprese le nuove assunzioni all'estero del personale avente diritto;

   a partire dal 29 febbraio 2020, nel gruppo dei docenti rientrati in sede ad Asmara, sei e il figlio minorenne di uno di questi (nessuno proveniente dalle zone rosse indicate dal Governo) sono stati prelevati forzatamente all'arrivo all'aeroporto di Asmara e posti in quarantena dalle autorità locali eritree all'interno di strutture ospedaliere mettendo a serio rischio la loro salute e privandoli delle libertà individuali –:

   se il Ministro interrogato, in considerazione delle motivazioni sopra esposte, intenda promuovere al più presto un tavolo di confronto tra le autorità diplomatiche e consolari italiane ad Asmara e le autorità eritree per una soluzione immediata e condivisa che dia la possibilità ai nostri concittadini di scegliere una forma di «autoquarantena» presso le proprie abitazioni e pervenire alla sospensione temporanea delle attività scolastiche.
(5-03744)