ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/03737

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 314 del 03/03/2020
Firmatari
Primo firmatario: PEZZOPANE STEFANIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 03/03/2020


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 03/03/2020
Stato iter:
04/03/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 04/03/2020
Resoconto PEZZOPANE STEFANIA PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 04/03/2020
Resoconto TRAVERSI ROBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 04/03/2020
Resoconto PEZZOPANE STEFANIA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 04/03/2020

SVOLTO IL 04/03/2020

CONCLUSO IL 04/03/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-03737
presentato da
PEZZOPANE Stefania
testo di
Martedì 3 marzo 2020, seduta n. 314

   PEZZOPANE. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   tanti sono gli incidenti che si verificano lungo la strada Tiburtina Valeria, arteria al centro di numerose polemiche, trafficatissima e percorsa quotidianamente da migliaia di persone;

   a riaccendere i riflettori sullo stato di sicurezza nel tratto compreso tra Aielli e Celano, in provincia dell'Aquila, sono le tante segnalazioni a causa dei numerosi incidenti. Proprio su questa arteria bisogna agire immediatamente per evitare tragedie come quella che purtroppo nel corso degli anni si sono verificate;

   i punti critici sono moltissimi; ad esempio, nel tratto che da Cerchio va ad Avezzano, l'illuminazione è inesistente, mancano le rotatorie, la capienza delle carreggiate è inadeguata al traffico veicolare che è a doppio senso di marcia, ci sono diversi incroci pericolosi, e si registra l'assenza assoluta di barriere fisiche che impediscano i sorpassi nei punti più critici;

   queste, sopra elencate, sono solo alcune delle necessità che richiedono interventi urgenti per la messa in sicurezza della strada Tiburtina, arteria che rientra nella viabilità nazionale di interesse Anas –:

   se il Governo sia a conoscenza dei fatti esposti in premessa e se non ritenga urgente adottare iniziative per un'adeguata messa in sicurezza della strada Tiburtina.
(5-03737)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 4 marzo 2020
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-03737

  In relazione alle criticità segnalate dall'Onorevole interrogante, la società ANAS ha rappresentato che la strada statale 5 Tiburtina Valeria è classificata come strada extraurbana secondaria ed è costituita da una unica carreggiata con una corsia per senso di marcia, ai sensi dell'articolo 2 del decreto legislativo n. 28 del 30 aprile 1992, e non prevede la separazione fisica delle corsie di marcia.
  Ad ogni modo il limite massimo di velocità imposto è di 70 km/h, che si riduce a 40 km/h in avvicinamento alle rotatorie; inoltre è presente la segnaletica verticale e la striscia di mezzeria continua e invalicabile che indica il divieto di sorpasso.
  Circa l'attività di manutenzione, ANAS ha evidenziato che il tratto di strada compreso tra i km 123+900 e 129+620, negli scorsi anni è stato oggetto di lavori di adeguamento della sede stradale, con sistemazione degli innesti tra i km 127+400, 129+620 e 123+900, mediante la realizzazione di rotatorie a raso.
  Tutte le rotatorie sono state dotate di impianto di illuminazione.