ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/03690

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 312 del 26/02/2020
Firmatari
Primo firmatario: BENAMATI GIANLUCA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 26/02/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
NARDI MARTINA PARTITO DEMOCRATICO 26/02/2020
BONOMO FRANCESCA PARTITO DEMOCRATICO 26/02/2020
LACARRA MARCO PARTITO DEMOCRATICO 26/02/2020
MANCA GAVINO PARTITO DEMOCRATICO 26/02/2020
ZARDINI DIEGO PARTITO DEMOCRATICO 26/02/2020


Commissione assegnataria
Commissione: X COMMISSIONE (ATTIVITA' PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
  • MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 26/02/2020
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 26/02/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-03690
presentato da
BENAMATI Gianluca
testo di
Mercoledì 26 febbraio 2020, seduta n. 312

   BENAMATI, NARDI, BONOMO, LACARRA, GAVINO MANCA e ZARDINI. — Al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale. — Per sapere – premesso che:

   attualmente una parte consistente dell'approvvigionamento energetico dell'Italia passa attraverso il rifornimento di gas che viene prodotto all'estero (Russia, Algeria, Libia, Olanda e Norvegia) e poi importato tramite gasdotti internazionali o via mare in forma liquefatta come Gnl;

   per quanto riguarda il gas proveniente dal nord Europa e dalla Russia, due sono i corridoi principali di accesso. L'uno attraverso la Svizzera (Transitgas) e proveniente dalla Germania l'altro attraverso l'Austria (Tag - Trans Austria Gas) proveniente dalla Federazione russa via Ucraina. In dettaglio il Tag trasporta gas dal confine Slovacchia-Austria presso Baumgarten an der March fino a Arnoldstein nel sud dell'Austria, vicino al confine con l'Italia. Tag, di cui Snam detiene l'85 per cento del capitale, ha una capacità di trasporto di 107 milioni di metri cubi/giorno e trasporta il 40 per cento della domanda nazionale di gas. Le tariffe di transito sono elementi fondamentali per il costo del gas e la competitività industriale del Paese;

   pure se le tariffe di transito sono definite dai regolatori nazionali, il 19 febbraio 2020 Ministro interrogato ha incontrato la commissaria europea all'energia, Kadri Simsond alla quale ha molto opportunamente evidenziato l'impossibilità di accettare il previsto aumento tariffario per il costo di transito del gas dalla Germania verso l'Italia che inciderebbe per circa il 20 per cento sul costo dell'energia delle imprese italiane, 2 euro a megawatt l'ora, e che si tramuterebbe, per il 2020, in un extra costo energetico per circa mezzo miliardo di euro per i nostri cittadini;

   da notizie di stampa (staffetta quotidiana) si apprende per contro che il regolatore austriaco (E-Control), che ha la competenza in merito alla revisione del regime di remunerazione delle attività di trasporto del gas naturale attraverso il Tag, avrebbe previsto per il quadriennio 2020-2024 la riduzione delle tariffe di rete, ossia il compenso per l'utilizzo delle condutture del gas, e con esse i ritorni dei gestori delle infrastrutture gas connect;

   si apprende anche che il Ministro Di Maio, nei giorni scorsi, avrebbe scritto al Governo austriaco auspicando che il regolatore dell'energia E-Control desista dalla sua proposta di ridurre le tariffe di trasporto –:

   se siano a conoscenza dei fatti esposti in premessa e quale sia la posizione del Governo rispetto al tema cruciale dei costi di transito nell'importazione del gas naturale attraverso altri Paesi dell'Unione europea ed esterni ad essa.
(5-03690)