ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/03551

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 302 del 11/02/2020
Firmatari
Primo firmatario: TASSO ANTONIO
Gruppo: MISTO-MAIE - MOVIMENTO ASSOCIATIVO ITALIANI ALL'ESTERO
Data firma: 11/02/2020


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 11/02/2020
Stato iter:
12/02/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 12/02/2020
Resoconto TASSO ANTONIO MISTO-MAIE - MOVIMENTO ASSOCIATIVO ITALIANI ALL'ESTERO
 
RISPOSTA GOVERNO 12/02/2020
Resoconto TRAVERSI ROBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 12/02/2020
Resoconto TASSO ANTONIO MISTO-MAIE - MOVIMENTO ASSOCIATIVO ITALIANI ALL'ESTERO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 12/02/2020

SVOLTO IL 12/02/2020

CONCLUSO IL 12/02/2020

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-03551
presentato da
TASSO Antonio
testo di
Martedì 11 febbraio 2020, seduta n. 302

   TASSO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   la ferrovia Foggia-Manfredonia è una linea pugliese a binario unico, non elettrificata, che in estate registra una elevata frequentazione, mentre le corse vengono soppresse durante il periodo invernale ed assicurate da un servizio sostitutivo di autobus;

   tale linea era in predicato di trasformazione con il progetto treno-tram, rivelatosi inattuabile, poiché la tecnologia individuata non è stata ancora omologata nel nostro Paese;

   i 50 milioni stanziati dal patto per la Puglia e destinati alla realizzazione del treno-tram Foggia-Manfredonia sono ancora disponibili e lo saranno fino al 2021, con possibilità di essere riallocati nell'eventuale ammodernamento ed elettrificazione della linea in questione;

   ogni giorno, alle sei corse sostitutive di Trenitalia – con tempi di percorrenza del 50 per cento più lunghi rispetto al treno – se ne aggiungono altre undici con autobus, gestite da altre società, che, sovrapponendosi, lasciano scoperti diversi orari della giornata: di fatto tale situazione favorisce l'uso dell'auto privata, con tutte le conseguenze sul volume di traffico, sulla pericolosità della strada statale 89 e sulle emissioni inquinanti;

   il potenziamento della linea ferroviaria Foggia-Manfredonia è un'opera strategica, già prevista nei vari atti di programmazione sovracomunale, che risponde alle odierne istanze di mobilità sostenibile ed a basso impatto ambientale;

   tale opera potrebbe essere utilizzata anche per il trasporto merci, creando le premesse per il ripristino del collegamento con il porto industriale di Manfredonia e la sua rivitalizzazione;

   con l'ammodernamento della Foggia-Manfredonia e lo spostamento del servizio di trasporto dalla gomma al ferro, si potrebbero anche potenziare i collegamenti interni in un'ottica turistica, redistribuendo sul Gargano l'attuale chilometraggio delle corse con autobus e dando un senso all'esistenza dell'attuale stazione fantasma di Manfredonia ovest;

   stante l'apparente disinteresse di Rfi e Trenitalia al progetto, recentemente Ferrovie del Gargano ha manifestato la disponibilità ad ammodernare ed a riattivare la linea ferroviaria Foggia-Manfredonia tutto l'anno, anche con treni notturni;

   il programma di sviluppo della Capitanata, e quindi del Gargano – principale meta turistica pugliese – non può prescindere dal potenziamento della tratta fra la prima e la terza città della provincia –:

   quali iniziative di competenza il Ministro interrogato intenda adottare per avviare il potenziamento della linea ferroviaria di cui in premessa, incrementando in tal modo il trasporto pubblico su ferro – anche in considerazione dell'eccessivo costo chilometrico delle corse sostitutive e del relativo impatto ambientale – ed il collegamento con le località del Gargano.
(5-03551)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 12 febbraio 2020
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-03551