Legislatura: 18Seduta di annuncio: 302 del 11/02/2020
Primo firmatario: TASSO ANTONIO
Gruppo: MISTO-MAIE - MOVIMENTO ASSOCIATIVO ITALIANI ALL'ESTERO
Data firma: 11/02/2020
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 11/02/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 12/02/2020 Resoconto TASSO ANTONIO MISTO-MAIE - MOVIMENTO ASSOCIATIVO ITALIANI ALL'ESTERO RISPOSTA GOVERNO 12/02/2020 Resoconto TRAVERSI ROBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 12/02/2020 Resoconto TASSO ANTONIO MISTO-MAIE - MOVIMENTO ASSOCIATIVO ITALIANI ALL'ESTERO
DISCUSSIONE IL 12/02/2020
SVOLTO IL 12/02/2020
CONCLUSO IL 12/02/2020
TASSO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
la ferrovia Foggia-Manfredonia è una linea pugliese a binario unico, non elettrificata, che in estate registra una elevata frequentazione, mentre le corse vengono soppresse durante il periodo invernale ed assicurate da un servizio sostitutivo di autobus;
tale linea era in predicato di trasformazione con il progetto treno-tram, rivelatosi inattuabile, poiché la tecnologia individuata non è stata ancora omologata nel nostro Paese;
i 50 milioni stanziati dal patto per la Puglia e destinati alla realizzazione del treno-tram Foggia-Manfredonia sono ancora disponibili e lo saranno fino al 2021, con possibilità di essere riallocati nell'eventuale ammodernamento ed elettrificazione della linea in questione;
ogni giorno, alle sei corse sostitutive di Trenitalia – con tempi di percorrenza del 50 per cento più lunghi rispetto al treno – se ne aggiungono altre undici con autobus, gestite da altre società, che, sovrapponendosi, lasciano scoperti diversi orari della giornata: di fatto tale situazione favorisce l'uso dell'auto privata, con tutte le conseguenze sul volume di traffico, sulla pericolosità della strada statale 89 e sulle emissioni inquinanti;
il potenziamento della linea ferroviaria Foggia-Manfredonia è un'opera strategica, già prevista nei vari atti di programmazione sovracomunale, che risponde alle odierne istanze di mobilità sostenibile ed a basso impatto ambientale;
tale opera potrebbe essere utilizzata anche per il trasporto merci, creando le premesse per il ripristino del collegamento con il porto industriale di Manfredonia e la sua rivitalizzazione;
con l'ammodernamento della Foggia-Manfredonia e lo spostamento del servizio di trasporto dalla gomma al ferro, si potrebbero anche potenziare i collegamenti interni in un'ottica turistica, redistribuendo sul Gargano l'attuale chilometraggio delle corse con autobus e dando un senso all'esistenza dell'attuale stazione fantasma di Manfredonia ovest;
stante l'apparente disinteresse di Rfi e Trenitalia al progetto, recentemente Ferrovie del Gargano ha manifestato la disponibilità ad ammodernare ed a riattivare la linea ferroviaria Foggia-Manfredonia tutto l'anno, anche con treni notturni;
il programma di sviluppo della Capitanata, e quindi del Gargano – principale meta turistica pugliese – non può prescindere dal potenziamento della tratta fra la prima e la terza città della provincia –:
quali iniziative di competenza il Ministro interrogato intenda adottare per avviare il potenziamento della linea ferroviaria di cui in premessa, incrementando in tal modo il trasporto pubblico su ferro – anche in considerazione dell'eccessivo costo chilometrico delle corse sostitutive e del relativo impatto ambientale – ed il collegamento con le località del Gargano.
(5-03551)