ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/03262

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 275 del 10/12/2019
Firmatari
Primo firmatario: LO MONTE CARMELO
Gruppo: MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO
Data firma: 10/12/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
SILLI GIORGIO MISTO-CAMBIAMO!-10 VOLTE MEGLIO 10/12/2019


Commissione assegnataria
Commissione: II COMMISSIONE (GIUSTIZIA)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA GIUSTIZIA delegato in data 10/12/2019
Stato iter:
18/12/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 18/12/2019
Resoconto SILLI GIORGIO MISTO-NOI CON L'ITALIA-USEI-ALLEANZA DI CENTRO
 
RISPOSTA GOVERNO 18/12/2019
Resoconto FERRARESI VITTORIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (GIUSTIZIA)
 
REPLICA 18/12/2019
Resoconto SILLI GIORGIO MISTO-NOI CON L'ITALIA-USEI-ALLEANZA DI CENTRO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 18/12/2019

SVOLTO IL 18/12/2019

CONCLUSO IL 18/12/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-03262
presentato da
LO MONTE Carmelo
testo di
Martedì 10 dicembre 2019, seduta n. 275

   LO MONTE e SILLI. — Al Ministro della giustizia. — Per sapere – premesso che:

   sono critiche le condizioni degli uffici giudiziari del circondario di Prato. In particolare, alcuni giorni fa l'unico ascensore funzionante dei quattro installati ha ceduto provocando ferite ad un cittadino;

   inoltre, un altro cittadino ha lamentato gravi disservizi perché non vengono affissi fuori dalle aule di udienza i ruoli dei processi del giorno come prevede la normativa vigente. Pare, tra l'altro,che alcuni dei nuovi operatori di giustizia, che però non sono sufficienti a colmare l'organico che risulta insufficiente per affrontare i numerosi procedimenti in corso, abbiano ottenuto il trasferimento presso altra sede. Tra l'altro, proprio la mancanza di personale amministrativo rende di fatto inevasa amministrazione della giustizia. Infatti, il presidente del tribunale ha adottato un ordine di servizio secondo cui tutte le udienze dovranno terminare entro le ore 14.00 a causa della carenza di personale amministrativo;

   da anni la situazione del tribunale di Prato è grave ed è stata denunciata più volte da avvocati, magistrati e sindacati senza trovare adeguate e certe risposte da parte del Ministero della giustizia;

   ciò produce gravi conseguenze che si ripercuotono sull'amministrazione della giustizia con inevitabili ed innegabili danni per i cittadini e non permettono a tutti gli operatori della giustizia di garantire lo svolgimento dei procedimenti in corso che risultano pertanto inevasi;

   è necessario pertanto un intervento del Ministro che possa attraverso un aumento dell'organico, soprattutto di personale amministrativo, rendere più efficiente ed efficace l'azione giudiziaria. Ma è innegabile, come detto, che servono anche investimenti che possano superare le gravi criticità degli uffici del Tribunale di Prato. I cittadini, infatti, sono sconcertati da tale situazione e richiedono insistentemente un effettivo miglioramento dei servizi che deve erogare il tribunale di Prato –:

   quali iniziative urgenti di competenza intenda adottare per potenziare l'organico del tribunale di Prato e per effettuare gli investimenti necessari al miglioramento delle strutture del medesimo Tribunale per rendere più efficiente l'amministrazione della giustizia sia per tutti gli operatori sia per l'utenza.
(5-03262)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 18 dicembre 2019
nell'allegato al bollettino in Commissione II (Giustizia)
5-03262

  L'efficientamento del servizio giustizia rappresenta un obiettivo a cui stiamo lavorando da tempo, puntando oltre che sul fronte normativo, anche su quello degli organici.
  Invero, con specifico riferimento al Tribunale di Prato, all'indomani della riforma della geografia giudiziaria, con decreto ministeriale 1o dicembre 2016, la pianta organica del personale di magistratura è stata ampliata con l'aggiunta di due giudici.
  A ciò va aggiunto che per il triennio 2019-2021 è stato disposto l'incremento di organico di magistratura di 600 unità, in parte già distribuite con l'incremento di 70 unità per gli Uffici di legittimità e un tavolo tecnico ministeriale sta vagliando la revisione delle piante organiche degli uffici di merito.
  E anche per quanto riguarda il personale amministrativo, altrettanto meritevoli del più ampio rilievo sono le politiche di rafforzamento già in atto. Già con il decreto ministeriale del 14 febbraio 2018 la pianta organica del Tribunale di Prato è stata incrementata di sei posti di assistente giudiziario (da 18 a 24 posti di tale profilo professionale).
  Si segnala che nel Tribunale sono state realizzate 13 assunzioni; inoltre tutti gli uffici di Prato sono da tempo sottoposti all'attenzione di questo Ministero, che infatti ha destinato 26 risorse agli uffici stessi attingendo da varie procedure.
  Inoltre, un ampio programma assunzionale è già in itinere proprio per tamponare le vacanze esistenti e far fronte alla previsione di cessazioni per raggiunti limiti di età.
  Nei giorni scorsi si è conclusa la preselezione per l'assunzione di 2.329 funzionari giudiziari e per 616 operatori giudiziari, mediante avviamento degli iscritti ai centri di impiego, è stato pubblicato il bando l'8 ottobre scorso, di ciò beneficerà anche l'ufficio di Prato.
  Il 10 dicembre è stato firmato il provvedimento di scorrimento per n. 489 posti della graduatoria del concorso a 800 posti di assistente giudiziario.
  Inoltre, il prossimo triennio prevede un imponente progetto di reclutamento per oltre 8.000 unità, con imminenti attività di selezione per complessive 800 unità e di pubblicazione di bandi nei primi mesi del 2020 per più di 3.100 unità.
  Quanto alla questione dell'ascensore del Tribunale, pur ricadendo questa nella competenza del «Manutentore Unico» presso l'Agenzia del demanio, si rappresenta in ogni caso che nel 2018 sono stati finanziati interventi di sostituzione e riparazione degli ascensori n. 4, 5 e 6; a maggio 2019 è stato affidato incarico di progettazione e ad ottobre 2019 è stata avviata indagine per l'affidamento dei lavori.
  Dunque, in questo vasto quadro assunzionale, che segna una netta controtendenza rispetto al passato, e di attenzione alle istanze degli uffici, saranno certamente riconsiderate le esigenze degli uffici sul territorio, tra queste anche quelle del Tribunale di Prato, anche in sede di revisione delle piante organiche, che a breve si concluderà.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

udienza giudiziaria

penuria di manodopera

procedura penale