ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/03181

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 264 del 22/11/2019
Firmatari
Primo firmatario: MACCANTI ELENA
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 21/11/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BENVENUTO ALESSANDRO MANUEL LEGA - SALVINI PREMIER 21/11/2019
GIGLIO VIGNA ALESSANDRO LEGA - SALVINI PREMIER 21/11/2019


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 21/11/2019
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 22/11/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-03181
presentato da
MACCANTI Elena
testo di
Venerdì 22 novembre 2019, seduta n. 264

   MACCANTI, BENVENUTO e GIGLIO VIGNA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   il servizio ferroviario metropolitano di Torino (Sfm) è il servizio ferroviario suburbano dell'area metropolitana torinese, coordinato dall'Agenzia mobilità metropolitana Torino e finanziato dalla regione Piemonte;

   il servizio è composto da 8 linee gestite da Trenitalia e dal gruppo Torinese trasporti, per un'estensione di circa 500 chilometri, 358 collegamenti giornalieri e 93 stazioni collegate. Il Sfm offre un collegamento fra le diverse zone del Torinese e delle contigue province di Cuneo e Asti;

   in data 24 maggio 2019 Trenitalia si è aggiudicata la gara per l'affidamento del servizio ferroviario metropolitano (Sfm) di Torino per la durata di dieci anni prorogabili per altri cinque. A seguito della valutazione dell'offerta tecnica ed economica, l'Agenzia per la mobilità piemontese ha comunicato l'aggiudicazione provvisoria a favore di Trenitalia che ha presentato un'offerta che garantisce più collegamenti, maggiori servizi e massima integrazione ferro-gomma a beneficio dei pendolari, insieme al totale rinnovo della flotta entro il 2022;

   l'affidamento prevede due step differenti: quello «Base» e quello «Evolutivo». Il primo, nel 2020 prevede la riattivazione della Pinerolo-Torre Pellice e l'inserimento della nuova Sfm 8 Torino Lingotto-Settimo. La Sfm 2 avrà due tipi di servizio, con treni normali e nuovi fast diretti. L’«Evolutivo», dal 2022, prevede il completamento dell'interconnessione di corso Grosseto, il prolungamento delle Sfm 6, 7, 4, 3, consentendo di collegare Alba, Fossano, Asti, la Valle di Susa, direttamente con l'aeroporto di Caselle e lo Juventus Stadium, l'attivazione della nuova linea Sfm 5 Orbassano-Grugliasco-Torino Stura, nonché il prolungamento della Sfm 8 fino a Chivasso. Durante lo step «Base», la frequenza delle corse sarà di otto treni l'ora per ogni direzione, ovvero 7-8 minuti per corsa. Dall'Evolutivo, invece, ogni 5 minuti con 11 treni l'ora;

   in data 20 novembre 2019 il quotidiano «La Stampa», edizione di Torino, riportava la notizia di un possibile ritardo nel passaggio nella gestione del servizio tra Gtt (Gruppo torinese trasporti) e Trenitalia che sarebbe dovuto avvenire entro il 9 dicembre 2019;

   ad oggi non risulta ancora che l'aggiudicataria abbia firmato il contratto di servizio con l'Agenzia della mobilità della regione Piemonte con ciò procurando, ad avviso degli interroganti, un grave pregiudizio per la qualità del trasporto locale, già provato da ritardi e problemi di gestione –:

   se e quali iniziative il Ministro interrogato intenda adottare per velocizzare iter di passaggio tra i due operatori ferroviari al fine di consentire a Trenitalia di rilevare nei tempi concordati il servizio di gestione.
(5-03181)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto ferroviario

prestazione di servizi

veicolo su rotaie