Legislatura: 18Seduta di annuncio: 262 del 19/11/2019
Primo firmatario: GRIPPA CARMELA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 19/11/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma SCAGLIUSI EMANUELE MOVIMENTO 5 STELLE 19/11/2019 COLLETTI ANDREA MOVIMENTO 5 STELLE 19/11/2019 TESTAMENTO ROSA ALBA MOVIMENTO 5 STELLE 19/11/2019
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 19/11/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 20/11/2019 Resoconto GRIPPA CARMELA MOVIMENTO 5 STELLE RISPOSTA GOVERNO 20/11/2019 Resoconto TRAVERSI ROBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 20/11/2019 Resoconto GRIPPA CARMELA MOVIMENTO 5 STELLE
DISCUSSIONE IL 20/11/2019
SVOLTO IL 20/11/2019
CONCLUSO IL 20/11/2019
GRIPPA, SCAGLIUSI, COLLETTI e TESTAMENTO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
con nota n. 67/AB del 19 maggio 1992 la Gestione governativa ferroviaria Penne Pescara (ora Gestione trasporti metropolitani s.p.a.) presentava istanza al Ministero dei trasporti, per il finanziamento del progetto «Impianto filoviario» del bacino metropolitano di Pescara (tratta Silvi Marina-Montesilvano-Pescara-Pescara Porta Nuova-aeroporto civile: totali chilometri 22,380), ai sensi e per gli effetti della legge n. 211 del 1992, ottenendo due finanziamenti (delibere del Cipe del 21 dicembre 1995 e del 18 dicembre 1996, per una somma complessiva pari a 60.155 milioni di lire);
successivamente con determina dirigenziale n. 426(TIF5)211/PE del 22 marzo 2000 e n. 1482(TIF5)211/PE del 6 dicembre 2000 il progetto veniva approvato e il 24 ottobre 2001 veniva sottoscritto un protocollo d'intesa tra gli enti medesimi, finalizzato a rivisitare il progetto, prevedendo un sistema di trasporto con tecnologia innovativa, nonché a suddividere la realizzazione dell'opera in più lotti;
numerose associazioni e comitati si battono contro la realizzazione della filovia, evidenziando le gravi criticità, come la mancanza della procedura di valutazione di impatto ambientale (Via), che caratterizzano l'appalto in corso d'opera;
il decreto legislativo n. 4 del 2008, allegato IV, punto 7, lettera l), dispone che sono assoggettabili alla Via: «i sistemi di trasporto a guida vincolata (tramvie e metropolitane) funicolari o linee simili di tipo particolare, esclusivamente o principalmente adibite al trasporto di passeggeri». La filovia, essendo un mezzo su gomma, e non su rotaie, non rientrerebbe nelle categorie richiamate nel decreto, nemmeno tra linee simili;
un recente rapporto della Corte dei conti nel trattare dello «stato di realizzazione dei sistemi di trasporto rapido di massa a guida vincolata e di tranvie veloci nelle aree urbane (legge 26 febbraio 1992, n. 211)», fa riferimento anche al caso Pescara-Montesilvano, completato comunque, si legge in tale documento, al 98 per cento;
risulta agli interroganti la presenza, sotto alcuni tratti del filobus, di un gasdotto ad alta pressione che potrebbe essere fonte di pericolo per il passaggio della filovia e o interruzione del servizio in caso di problemi alla rete –:
se non ritenga, per quanto di competenza, di adottare iniziative al fine di fare chiarezza su tutte le criticità che l'opera presenta e di valutare i presupposti che giustificano il completamento e il funzionamento di un'opera alquanto controversa, che sembra priva dei fondamenti tecnico-economici e dispendiosa per il bilancio dello Stato.
(5-03165)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):trasporto pubblico
impatto ambientale
piano di finanziamento