Legislatura: 18Seduta di annuncio: 262 del 19/11/2019
Primo firmatario: ZANELLA FEDERICA
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 19/11/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma SOZZANI DIEGO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 19/11/2019 BERGAMINI DEBORAH FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 19/11/2019 ROSSO ROBERTO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 19/11/2019
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 19/11/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 20/11/2019 Resoconto ZANELLA FEDERICA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE RISPOSTA GOVERNO 20/11/2019 Resoconto TRAVERSI ROBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 20/11/2019 Resoconto ZANELLA FEDERICA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
DISCUSSIONE IL 20/11/2019
SVOLTO IL 20/11/2019
CONCLUSO IL 20/11/2019
ZANELLA, SOZZANI, BERGAMINI e ROSSO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
nella mattina del 25 ottobre 2019 sulla autostrada A1, nel tratto tra Valdarno e Arezzo in direzione sud si è verificato un gravissimo incidente stradale che ha visto coinvolti tre Tir;
l'incidente ha bloccato il traffico autostradale in entrambe i sensi di marcia paralizzando per ore la principale direttrice che unisce l'Italia da nord a sud;
la vicenda riporta d'attualità il tema dei sistemi di guida assistita e dei sistemi anticollisione «retrofit» e «aftermarket» che possono essere installati su camion di vecchia costruzione;
sulla necessità di prevedere interventi finalizzati a mettere in sicurezza il parco camion adibiti al trasporto di merci pericolose e non dotati di sistemi di assistenza alla guida gli interroganti avevano sollecitato il Governo con due atti di sindacato ispettivo;
con il primo (interrogazione n. 4-01658), del 19 novembre 2018 anche alla luce di un'informativa su un grave incidente stradale verificatosi a Borgo Panigale, svolta al Senato dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, in cui si affermava la volontà di incentivare l'installazione dei sistemi di assistenza alla guida, si chiedeva se, passati due mesi dall'incidente e dalle affermazioni rese in Senato, il Governo avesse adottato le iniziative annunciate in ordine all'incentivazione dell'istallazione dei sistemi di guida assistita su mezzi pesanti che trasportano merci pericolose;
con il secondo (interrogazione n. 3-00939), del 1° agosto 2019, dopo un nuovo tragico incidente verificatosi sempre a Borgo Panigale, si chiedeva se il Governo intendesse assumere iniziative di carattere normativo e finanziario volte ad introdurre l'obbligo di installazione di sistemi di guida assistita retrofit;
ad oggi entrambe le interrogazioni sono senza risposta, mentre permane l'urgenza, come dimostrato dall'ultimo grave incidente stradale, di dare vita ad una politica volta a dotare i circa 78 mila mezzi pesanti per il trasporto merci pericolose di vecchia costruzione degli strumenti di assistenza alla guida prevedendo le opportune agevolazioni finanziarie;
l'articolo 53 del decreto-legge n. 124 del 2019 prevede incentivi per il rinnovo del parco veicolare, ma nulla per l'installazione di sistemi di assistenza alla guida sui mezzi circolanti di immatricolazione antecedente l'anno 2015 –:
se il Governo intenda adottare le opportune iniziative normative per prevedere incentivi finanziari finalizzati all'installazione dei sistemi di assistenza alla guida «retrofit» e «aftermarket» sui camion adibiti al trasporto di merci pericolose, al fine di evitare disastrosi incidenti che mettono a rischio la vita di molti automobilisti italiani.
(5-03163)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):trasporto di merci pericolose
trasporto merci
dispositivo di guida