ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/03113

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 257 del 12/11/2019
Firmatari
Primo firmatario: RIZZETTO WALTER
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 12/11/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
ZUCCONI RICCARDO FRATELLI D'ITALIA 12/11/2019


Commissione assegnataria
Commissione: XI COMMISSIONE (LAVORO PUBBLICO E PRIVATO)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI delegato in data 12/11/2019
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 12/11/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-03113
presentato da
RIZZETTO Walter
testo di
Martedì 12 novembre 2019, seduta n. 257

   RIZZETTO e ZUCCONI. — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali, al Ministro dello sviluppo economico. — Per sapere – premesso che:

   con determina dell'Inps del 13 marzo 2019, il servizio del contact center nazionale di Inps-Equitalia è stato assegnato al raggruppamento temporaneo di imprese (Rti) Comdata-Network. Fino a quella data il servizio è stato gestito da Transom e Covisian, aziende operanti a L'Aquila, che, tra gli altri, impegnavano a Napoli 559 dipendenti in subappalto in Almaviva Contact;

   il 2 agosto 2019 Inps e la Rti subentrante hanno stipulato il contratto di servizio per la gestione del contact center nazionale Inps-Equitalia ed è stata avviata la trattativa sindacale per applicare la clausola sociale ex legge n. 11 del 2016, a tutela dei lavoratori interessati dal cambio di appalto;

   dopo il fallimento di una serie di tentativi di accordo sull'applicazione della clausola sociale, in particolare, rispetto al numero di lavoratori da riassorbire, è stato aperto un tavolo di concertazione al Ministero dello sviluppo economico, tra le Rti subentranti, quelle uscenti, le organizzazioni sociali e l'Inps, che non ha condotto ad alcuna soluzione;

   pertanto, a quanto è dato sapere, il 4 novembre 2019, Comdata, capofila della Rti aggiudicataria dell'appalto, ha comunicato la propria decisione sull'applicazione della clausola sociale e sono rimasti fuori dal perimetro dei dipendenti a cui garantire la continuità lavorativa una moltitudine di lavoratori, gran parte di Almaviva Napoli. Gli stessi, per effetto dei continui utilizzi su diverse commesse, tra cui quella Inps, sono stati considerati da Comdata privi del requisito della esclusività previsto dalla legge n. 11 del 2016;

   sicché, le aziende uscenti, presso le quali operano i lavoratori esclusi dalla clausola sociale, hanno avviato nei loro confronti le procedure di mobilità. In particolare, Almaviva ha dichiarato aperta, in data 5 novembre 2019, la procedura di accesso al Fondo integrativo salariale per tutti i 559 lavoratori impegnati sul servizio Inps, della sede di Napoli;

   intanto, Comdata ha dato inizio al processo assunzionale che dovrà concludersi il prossimo 2 dicembre, data in cui l'Inps ha previsto il passaggio effettivo con il nuovo fornitore;

   considerando che non vi è stato accordo sul numero dei lavoratori da salvaguardare, tra imprese uscenti e gruppo subentrante, si ritiene necessario verificare se la clausola sociale sia stata applicata in modo conforme alla legge, nell'escludere i 559 lavoratori di Almaviva della commessa Inps;

   a tal fine, andrebbe riavviato un percorso negoziale tra le parti sociali e procedere alla sospensione della procedura di accesso al Fondo di integrazione salariale avviata da Almaviva, anche perché tale procedura a giudizio degli interroganti appare di dubbia legittimità, in quanto riconosciuta ai soli 569 lavoratori impegnati per la commessa Inps, fino al 30 novembre 2019, e non a tutti i restanti 400 lavoratori operanti nel centro Almaviva Napoli sulle altre commesse presenti nel plesso di lavoro –:

   se i Ministri, per quanto di competenza, intendano procedere alla riapertura di un tavolo di concertazione per accertare la corretta applicazione della clausola sociale e, nelle more di tale verifica, adottare iniziative per pervenire a una sospensione della procedura di integrazione salariale per i dipendenti di Almaviva.
(5-03113)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

clausola sociale

subappalto

contratto di prestazione di servizi