ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/03112

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 256 del 11/11/2019
Firmatari
Primo firmatario: MAZZETTI ERICA
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 11/11/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CORTELAZZO PIERGIORGIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 11/11/2019
CASINO MICHELE FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 11/11/2019
GIACOMETTO CARLO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 11/11/2019
LABRIOLA VINCENZA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 11/11/2019
RUFFINO DANIELA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 11/11/2019


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 11/11/2019
Stato iter:
12/11/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RINUNCIA ILLUSTRAZIONE 12/11/2019
Resoconto CORTELAZZO PIERGIORGIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
 
RISPOSTA GOVERNO 12/11/2019
Resoconto TRAVERSI ROBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 12/11/2019
Resoconto CORTELAZZO PIERGIORGIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 12/11/2019

SVOLTO IL 12/11/2019

CONCLUSO IL 12/11/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-03112
presentato da
MAZZETTI Erica
testo di
Lunedì 11 novembre 2019, seduta n. 256

   MAZZETTI, CORTELAZZO, CASINO, GIACOMETTO, LABRIOLA e RUFFINO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   nella città di Prato, il viale Leonardo Da Vinci, comunemente denominato «declassata», è la viabilità principale, di competenza dell'Anas, in direzione est-ovest e divide in due l'intera città. All'altezza del Soccorso, è presente un restringimento della sede stradale, che provoca rallentamenti della circolazione ed evidenti disagi;

   nel 2014 l'amministrazione comunale decise di eseguire, in quel punto, il raddoppio delle carreggiate realizzando un sottopasso di circa 700 metri;

   nel 2016 il comune ha siglato un accordo con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, la regione e l'Anas. Nell'accordo si dà atto della richiesta di statalizzazione del citato viale, affidando ad Anas la progettazione del sottopasso;

   l'Arpat e l'Autorità di bacino hanno nel tempo segnalato forti criticità legate alla realizzazione dell'opera, tanto che in molti hanno proposto il ripristino del progetto preliminare a suo tempo approvato, di viadotto in elevazione. Anche in conseguenza di dette criticità il comune ha deciso che il progetto di interramento venga sottoposto a valutazione di impatto ambientale;

   ben un anno fa, il 6 novembre 2018, in risposta all'interrogazione n. 5-00881 presentata dalla firmataria del presente atto, il Sottosegretario all'ambiente e alla tutela del territorio e del mare ha ricordato come l'Arpat, alla luce della documentazione integrativa depositata dal proponente, e ai possibili impatti dell'opera sull'ambiente, sicuramente per la componente idrogeologica, ha ritenuto che ricorrano le condizioni per sottoporre il progetto al procedimento di valutazione d'impatto ambientale –:

   se sia stato presentato ed eventualmente con quali caratteristiche il progetto dell'Anas, e se risulti che sia stata avviata la suddetta procedura di valutazione d'impatto ambientale relativa al progetto del sottopasso.
(5-03112)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 12 novembre 2019
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-03112

  In relazione allo stato di avanzamento del progetto del sottopasso in viale Leonardo da Vinci nel comune di Prato sono state assunte informazioni presso la società ANAS la quale ha rappresentato che il progetto definitivo di detto sottopasso, corredato di Studio di Impatto Ambientale (S.I.A.), è in corso di redazione.
  La medesima ANAS ha altresì comunicato che non appena ultimato tale progetto, presumibilmente a marzo 2020, saranno avviate le relative procedure autorizzative, compresa la Valutazione di Impatto Ambientale.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

impatto ambientale

protezione dell'ambiente

studio d'impatto