ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/03060

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 252 del 05/11/2019
Firmatari
Primo firmatario: BELOTTI DANIELE
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 05/11/2019


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 05/11/2019
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 05/11/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-03060
presentato da
BELOTTI Daniele
testo di
Martedì 5 novembre 2019, seduta n. 252

   BELOTTI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   la tramvia Bergamo-Albino, lungo la Valle Seriana è ormai attiva da dieci anni riscontrando un notevole successo tra pendolari e studenti;

   il servizio è gestito dalla società a capitale pubblico Teb, Tramvie elettriche bergamasche;

   la tratta attraversa 6 comuni in un'area con più di 220.000 abitanti, conta 16 fermate, 12,5 chilometri di binari e 14 tram elettrici e nel 2018 è stata utilizzata da circa 3.750.000 passeggeri (oltre 33,5 milioni dal 2009);

   nel 2018 sono stati percorsi 534.328 chilometri (5,4 milioni chilometri dal 2009) con una media standard di circa 340.000 passeggeri al mese durante il periodo scolastico, pari a 13.500 passeggeri al giorno nei feriali (8.500 nel periodo estivo) e 4.500 passeggeri nei festivi;

   nel periodo scolastico la tabella oraria feriale prevede un tram ogni 15 minuti, con intensificazioni fino a 6 minuti nelle ore di punta e corse serali ogni 18 minuti per un totale di 128 corse intere al giorno (circa 64 per direzione);

   il servizio trova gradimento tra gli utenti salvo, però, per il problema del sovraffollamento che obbliga i pendolari, esasperati per questo calvario quotidiano, a rimanere stipati nei vagoni o addirittura a essere impossibilitati a salirvi;

   il problema del sovraffollamento potrebbe essere in parte risolto con l'aumento delle corse; tuttavia tale logica soluzione è però oggi impraticabile a causa della inaccessibilità del terzo binario al capolinea della stazione di Bergamo per l'indisponibilità di un tratto di soli 1,5 m di banchina di proprietà di Ferrovie dello Stato italiane;

   da tempo, a quanto consta all'interrogante, la direzione di Teb ha avanzato richiesta a Ferrovie per la cessione di questo ridottissimo tratto di banchina;

   la piena funzionalità, con tanto di banchina, del terzo binario nelle ore di punta permetterebbe un incremento delle corse, passando da una frequenza degli attuali 6/7 minuti a 5 minuti, in modo da avere una capacità di trasporto significativamente maggiore;

   sul tavolo del Ministro è alla firma il finanziamento per il progetto di Teb per la linea T2 Bergamo-Villa d'Almè, in direzione Valle Brembana, che ha avuto nei mesi scorsi l'avallo tecnico da parte degli uffici del Ministero;

   con l'entrata in funzione della T2 il terzo binario diventerebbe fondamentale e la frequenza, a pieno regime, nella tratta urbana a doppia linea, potrebbe scendere a un tram ogni due minuti e mezzo –:

   quali iniziative di competenza intenda adottare affinché Ferrovie dello Stato italiane autorizzi, con sollecitudine, la società Teb a realizzare la banchina, da 1,5x60 m, del terzo binario della stazione capolinea di Bergamo del tram delle Valli sull'area adibita a parcheggio delle automobili, al fine di consentire l'aumento delle corse della linea T1.
(5-03060)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto pubblico

veicolo su rotaie

utente dei trasporti