Legislatura: 18Seduta di annuncio: 252 del 05/11/2019
Primo firmatario: MACCANTI ELENA
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 05/11/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma CAPITANIO MASSIMILIANO LEGA - SALVINI PREMIER 05/11/2019 CECCHETTI FABRIZIO LEGA - SALVINI PREMIER 05/11/2019 DONINA GIUSEPPE CESARE LEGA - SALVINI PREMIER 05/11/2019 GIACOMETTI ANTONIETTA LEGA - SALVINI PREMIER 05/11/2019 RIXI EDOARDO LEGA - SALVINI PREMIER 05/11/2019 ZORDAN ADOLFO LEGA - SALVINI PREMIER 05/11/2019
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 05/11/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 06/11/2019 Resoconto MACCANTI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER RISPOSTA GOVERNO 06/11/2019 Resoconto TRAVERSI ROBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 06/11/2019 Resoconto MACCANTI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER
DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 06/11/2019
DISCUSSIONE IL 06/11/2019
SVOLTO IL 06/11/2019
CONCLUSO IL 06/11/2019
MACCANTI, CAPITANIO, CECCHETTI, DONINA, GIACOMETTI, RIXI e ZORDAN. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
l'articolo 1, comma 102, della legge 30 dicembre 2018, n. 148, ha introdotto la possibilità di autorizzare la sperimentazione della circolazione su strada di veicoli per la mobilità persona a propulsione prevalentemente elettrica (segway, hoverboard, monopattini), demandando la definizione delle modalità attuative e operative di tale sperimentazione ad un apposito decreto ministeriale;
il 4 giugno 2019 il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti ha firmato il decreto ministeriale sulla micromobilità elettrica, in attuazione della citata disposizione legislativa;
la città di Torino è stata una delle prime ad aderire alla sperimentazione e, ad inizio del mese di ottobre, la giunta comunale di Torino ha approvato la relativa delibera che contiene le linee guida per i servizi di micromobilità elettrica;
il vigente codice della strada (decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285) prevede che tutti i mezzi in grado di raggiungere una velocità superiore ai 6 km/h debbano essere provvisti di targa, libretto di circolazione e assicurazione e nulla dice sui monopattini elettrici e sugli altri mezzi impiegati per la micromobilità elettrica;
nelle scorse settimane, in assenza di una specifica ordinanza del comune di Torino due cittadini in monopattino elettrico sono stati multati (oltre 1000 euro ciascuno) dalla polizia municipale di Torino perché sprovvisti di targa, libretto di circolazione e assicurazione;
dopo il clamore mediatico provocato dalle sanzioni, il comune ha emesso specifica ordinanza che autorizza la circolazione sperimentale dei monopattini nelle zone 30 e nelle aree pedonali (non sulle altre strade o nelle aree pedonali) –:
se il Ministro interrogato intenda adottare iniziative per chiarire una volta per tutte questa situazione paradossale rispetto al regime normativo e sanzionatorio da applicarsi ai mezzi in questione (monopattini elettrici, segway, hoverboard) sia nelle zone in cui la circolazione è autorizzata con finalità di sperimentazione che nel caso di circolazione su altre strade o nelle aree pedonali.
(5-03057)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):trasporto stradale
zona pedonale
documenti del veicolo