ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/03055

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 252 del 05/11/2019
Firmatari
Primo firmatario: ROTELLI MAURO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 05/11/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
SILVESTRONI MARCO FRATELLI D'ITALIA 05/11/2019


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 05/11/2019
Stato iter:
06/11/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 06/11/2019
Resoconto ROTELLI MAURO FRATELLI D'ITALIA
 
RISPOSTA GOVERNO 06/11/2019
Resoconto TRAVERSI ROBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 06/11/2019
Resoconto ROTELLI MAURO FRATELLI D'ITALIA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 06/11/2019

SVOLTO IL 06/11/2019

CONCLUSO IL 06/11/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-03055
presentato da
ROTELLI Mauro
testo di
Martedì 5 novembre 2019, seduta n. 252

   ROTELLI e SILVESTRONI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   la Commissione tecnica Via/Vas del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare ha recentemente «bocciato» il progetto, presentato il 31 marzo 2017 da Enac e Adi, per l'ampliamento dell'aeroporto di Fiumicino perché ritenuto «Incompatibile con la riserva naturale dove dovrebbe sorgere»;

   il parere negativo ha generato l'esultanza dei comitati contrari al progetto e dell'amministrazione locale. Il Ministro Costa ha dichiarato che «Sarebbe stata l'ennesima speculazione di cemento in un territorio già martoriato e che l'idea dell'ampliamento dell'aeroporto di Fiumicino era in ballo da molti anni e andava a impattare una parte della riserva del litorale romano, nonché avrebbe comportato molti espropri per decine di famiglie, solo per aumentare il sedime aeroportuale»;

   anche per il Comitato FuoriPista, lo «stop» al raddoppio dell'aeroporto di Fiumicino rappresenta una grandissima vittoria per tutto il territorio, e per il raggiungimento della quale si sono battuti per anni;

   infatti, già dodici anni fa comparvero le prime cartografie con il progetto di Aeroporti di Roma di un vero e proprio secondo aeroporto che, estendendosi su 1.300 ettari a nord di quello attuale, lo avrebbe di fatto raddoppiato;

   in luogo dell'irrealizzabile raddoppio dell'aeroporto, a parere degli interroganti e così come confermano numerosi studi, sarebbe possibile contenere il previsto incremento di traffico passeggeri, pari a 70 milioni annui, potenziando l'aeroporto, così come evidenziato anche attraverso l'ordine del giorno n. 9/297/10 presentato da Fratelli d'Italia in Senato e approvato dall'Assemblea;

   è necessario uno sviluppo sensato ed efficiente dello scalo di Fiumicino e dei relativi collegamenti verso Roma e Ostia — dove vivono molti dei lavoratori dello scalo aeroportuale — e ciò può essere realizzato, attraverso il potenziamento dell'aeroporto e, a parere degli interroganti, utilizzando le risorse derivanti dalle tariffe aeroportuali anche per garantire l'efficienza dei relativi collegamenti tra l'aeroporto e Roma e Ostia, come evidenziato più volte dal Gruppo di Fratelli d'Italia –:

   quali siano le iniziative urgenti previste in merito al piano infrastrutturale degli aeroporti, alla luce di quanto descritto in premessa, e in maniera specifica sul terzo scalo del Lazio, e se non ritenga necessario rispettare l'impegno già assunto in Senato di potenziare l'aeroporto entro i confini dell'attuale sedime aeroportuale, in assenza del quale si creerebbero enormi disservizi a quanti arrivano a Fiumicino e a danno del turismo internazionale.
(5-03055)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 6 novembre 2019
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-03055
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

aeroporto

trasporto viaggiatori

espropriazione