ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/03001

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 247 del 28/10/2019
Firmatari
Primo firmatario: PEZZOPANE STEFANIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 28/10/2019


Commissione assegnataria
Commissione: XI COMMISSIONE (LAVORO PUBBLICO E PRIVATO)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI delegato in data 28/10/2019
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 28/10/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-03001
presentato da
PEZZOPANE Stefania
testo di
Lunedì 28 ottobre 2019, seduta n. 247

   PEZZOPANE. — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali. — Per sapere – premesso che:

   dal 2 dicembre 2019, la gestione del servizio di contact center Inps-Equitalia, a seguito della procedura di gara, verrà affidata alla società Comdata. La società aggiudicataria, in ottemperanza a quanto disposto dall'Inps, aveva garantito il rispetto della cosiddetta «clausola sociale», ovvero la garanzia della riassunzione di tutti i lavoratori con i medesimi trattamenti salariali;

   da quanto segnalato dai lavoratori interessati e dalle organizzazioni sindacali di categoria, tale clausola, pur essendo elemento condizionale per l'aggiudicazione della fornitura del servizio, starebbe per essere elusa dalla società subentrante, non rispettando il perimetro delle liste nominative ricevute dalle aziende uscenti e da Inps e mettendo, così, a repentaglio il futuro occupazionale di migliaia di lavoratori, di cui alcune centinaia operanti nell'area del cratere sismico dell'Aquila;

   laddove tale comportamento venisse attuato rappresenterebbe una beffa per i lavoratori interessati, nonché un pericoloso precedente che metterebbe in forse il futuro dei tantissimi lavoratori che operano nei settori degli appalti e, di fatto, svuoterebbe la finalità della citata clausola sociale prevista dal nostro ordinamento;

   ancor più grave, a parere dell'interrogante, è che tali comportamenti possano essere portati avanti da soggetti che dovranno gestire servizi per l'Inps, l'ente che, in collaborazione con altre amministrazioni dello Stato, vigila sulla regolarità contributiva e sul rispetto delle norme legislative e contrattuali in materia di lavoro;

   appare necessaria la massima vigilanza da parte di tutti i soggetti istituzionali interessati e, in particolare, delle locali sedi dell'ispettorato nazionale del lavoro e dello stesso Inps –:

   quali urgenti iniziative di competenza intenda assumere al fine di verificare l'operato della società che dovrà gestire il servizio di contact center Inps-Equitalia, per quanto concerne il pieno rispetto della «clausola sociale»;

   se non ritenga opportuno adottare le iniziative di competenza affinché anche da parte di Inps sia assicurata la massima vigilanza perché, nel passaggio di gestione dei servizi affidati con gara, non venga pregiudicato il futuro occupazionale ed economico del personale sinora occupato in tali attività.
(5-03001)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

prestazione di servizi

servizio

societa' di servizi