ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/02964

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 244 del 23/10/2019
Firmatari
Primo firmatario: PICCOLI NARDELLI FLAVIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 23/10/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CARNEVALI ELENA PARTITO DEMOCRATICO 23/10/2019
DI GIORGI ROSA MARIA PARTITO DEMOCRATICO 23/10/2019
SIANI PAOLO PARTITO DEMOCRATICO 23/10/2019
CIAMPI LUCIA PARTITO DEMOCRATICO 23/10/2019
RIZZO NERVO LUCA PARTITO DEMOCRATICO 23/10/2019
PRESTIPINO PATRIZIA PARTITO DEMOCRATICO 23/10/2019
ROSSI ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 23/10/2019
ORFINI MATTEO PARTITO DEMOCRATICO 23/10/2019
PINI GIUDITTA PARTITO DEMOCRATICO 23/10/2019
SCHIRO' ANGELA PARTITO DEMOCRATICO 23/10/2019


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 23/10/2019
Stato iter:
24/10/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 24/10/2019
Resoconto SIANI PAOLO PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 24/10/2019
Resoconto AZZOLINA LUCIA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
 
REPLICA 24/10/2019
Resoconto SIANI PAOLO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 24/10/2019

SVOLTO IL 24/10/2019

CONCLUSO IL 24/10/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-02964
presentato da
PICCOLI NARDELLI Flavia
testo di
Mercoledì 23 ottobre 2019, seduta n. 244

   PICCOLI NARDELLI, CARNEVALI, DI GIORGI, SIANI, CIAMPI, RIZZO NERVO, PRESTIPINO, ROSSI, ORFINI, PINI e SCHIRÒ. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:

   il 2 luglio 2019 si sono tenute le prove scritte per l'accesso alle scuole di specializzazione per 18.773 candidati mentre le borse messe a concorso erano 8.905;

   dopo la laurea in medicina e chirurgia, la quasi totalità dei neolaureati ha necessità di intraprendere un percorso di formazione post-lauream, i posti programmati per la formazione sono insufficienti rispetto al numero di laureati annuali, il che crea così quello che viene definito «imbuto formativo» ovvero uno sbilanciamento tra domanda e offerta formativa specialistica;

   secondo l'ultimo studio elaborato dall'Anaao, da qui al 2025 mancheranno almeno 16.500 medici specialisti;

   i medici dipendenti del Servizio sanitario nazionale oggi vanno in quiescenza con una anzianità media intorno ai 65 anni di età: ne consegue che nel triennio 2019- 2021 siano previste uscite tra 6.000 e 7.000 medici l'anno, per un totale di circa 20.000 unità;

   con «Quota 100», sempre nel triennio 2019-2021, si acquisisce il diritto ad un pensionamento anticipato a 62 anni di età, con la conseguenza che in tale periodo altri 17.000/18.000 medici possano lasciare la professione, per un totale di pensionamenti possibili di 38.000 unità;

   tra le possibili soluzioni per ovviare alla carenza di personale medico nei prossimi anni, oltre all'aumento delle borse di studio specialistiche, il cosiddetto «Decreto Calabria» (decreto-legge n. 35 del 2019) ha introdotto, all'articolo 12, comma 2, l'ammissione alle procedure concorsuali per l'accesso alla dirigenza del ruolo sanitario dei medici in formazione specialistica, nonché dei medici veterinari iscritti all'ultimo anno e, qualora abbia durata quinquennale, al penultimo anno del relativo corso, anche se la successiva assunzione a tempo indeterminato è subordinata al conseguimento del titolo di specializzazione;

   per l'applicazione di tale normativa, sempre l'articolo 12 prevede la sottoscrizione «di specifici accordi tra le regioni, le Province autonome di Trento e di Bolzano e le università interessate per la definizione della formazione specialistica»;

   tale ultima soluzione ha sollevato non poche questioni in particolar modo sul ruolo e sulle competenze che tali figure professionali devono assumere –:

   di quali elementi disponga circa le regioni e le università che hanno raggiunto l'accordo come previsto dall'articolo 12 del cosiddetto «decreto Calabria» relativo alla possibilità di procedere alla contemporanea formazione teorica presso le università e pratica presso le aziende sanitarie degli specializzandi dell'ultimo anno.
(5-02964)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 24 ottobre 2019
nell'allegato al bollettino in Commissione VII (Cultura)
5-02964
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

istruzione medica

pensionamento anticipato

diritto sociale