Legislatura: 18Seduta di annuncio: 235 del 09/10/2019
Primo firmatario: SILVESTRONI MARCO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 09/10/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma BUCALO CARMELA FRATELLI D'ITALIA 09/10/2019
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 09/10/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 10/10/2019 Resoconto BUCALO CARMELA FRATELLI D'ITALIA RISPOSTA GOVERNO 10/10/2019 Resoconto TRAVERSI ROBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 10/10/2019 Resoconto BUCALO CARMELA FRATELLI D'ITALIA
DISCUSSIONE IL 10/10/2019
SVOLTO IL 10/10/2019
CONCLUSO IL 10/10/2019
SILVESTRONI e BUCALO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
la legge 21 dicembre 1996, n. 665, ha disposto la trasformazione dell'Azienda autonoma di assistenza al volo per il traffico aereo generale in ente pubblico economico denominato Ente nazionale di assistenza al volo (Enav) e la successiva trasformazione in società per azioni dal 1° gennaio 2001;
la legge istitutiva (legge n. 665 del 1996) e l'articolo 691-bis del codice della navigazione, puntualmente definiscono le funzioni dell'Enav, che sotto la vigilanza dell'Enac e coordinandosi con il gestore aeroportuale, è tenuta a disciplinare e controllare in tutti gli spazi aerei di pertinenza italiana, la movimentazione degli aeromobili, degli altri mezzi e del personale sull'area di manovra, ad assicurare l'ordinato movimento degli aeromobili sui piazzali, e a curare la gestione e la manutenzione degli impianti di assistenza visiva luminosa (Avl) di sua proprietà;
la creazione del «Single European Sky» nel 2004 da parte del legislatore europeo, oltre a ribadire la funzione di pubblico interesse degli enti di assistenza al volo, ha dichiarato in modo puntuale che la funzione deve esclusivamente orientarsi alla salvaguardia delle vite umane in volo e a terra, nonché all'efficienza e alla regolarità del trasporto aereo in generale, tutelando il diritto sancito da tutte le costituzioni europee circa la libertà di movimento dei singoli individui e delle imprese;
l'operazione di trasformazione da ente pubblico economico a società per azioni quotata in borsa, promossa dal Governo Monti per ridurre il debito pubblico, ha determinato un profondo processo di cambiamento tale da rapportare l'attività svolta dall'Enav a regole di mercato;
la quotazione in borsa e il preponderante ruolo del Ministero dell'economia e delle finanze hanno di fatto ridimensionato il ruolo di vigilanza tecnica e di indirizzo politico che la legge attribuisce al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;
l'Enav è un'eccellenza italiana, il primo provider europeo in termini di puntualità nella gestione del traffico aereo;
è stata prospettata l'ipotesi della cessione della quota del 53 per cento in mano al Ministero dell'economia e delle finanze alla Cassa depositi e prestiti, in cambio di un abbattimento del debito pubblico dello 0,06 per cento circa, ossia di una percentuale del tutto irrisoria –:
se il Ministro interrogato sia a conoscenza della possibile privatizzazione della restante quota azionaria di Enav (53,3 per cento) e quali iniziative di competenza intenda assumere per scongiurare di svendere una tra le società a maggioranza pubblica con la più alta redditività nel panorama nazionale e quindi evitare di perdere il controllo dello spazio aereo italiano, di fondamentale importanza non solo per la difesa dei confini nazionali.
(5-02868)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):circolazione aerea
trasporto aereo
azione