ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/02851

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 234 del 08/10/2019
Firmatari
Primo firmatario: PLANGGER ALBRECHT
Gruppo: MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE
Data firma: 08/10/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
SILLI GIORGIO MISTO-CAMBIAMO!-10 VOLTE MEGLIO 08/10/2019
GAGLIARDI MANUELA MISTO-CAMBIAMO!-10 VOLTE MEGLIO 08/10/2019
BENIGNI STEFANO MISTO-CAMBIAMO!-10 VOLTE MEGLIO 08/10/2019
PEDRAZZINI CLAUDIO MISTO-CAMBIAMO!-10 VOLTE MEGLIO 08/10/2019
SORTE ALESSANDRO MISTO-CAMBIAMO!-10 VOLTE MEGLIO 08/10/2019


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 08/10/2019
Stato iter:
09/10/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 09/10/2019
Resoconto SILLI GIORGIO MISTO-CAMBIAMO!-10 VOLTE MEGLIO
 
RISPOSTA GOVERNO 09/10/2019
Resoconto CANCELLERI GIANCARLO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 09/10/2019
Resoconto SILLI GIORGIO MISTO-CAMBIAMO!-10 VOLTE MEGLIO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 09/10/2019

SVOLTO IL 09/10/2019

CONCLUSO IL 09/10/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-02851
presentato da
PLANGGER Albrecht
testo di
Martedì 8 ottobre 2019, seduta n. 234

   PLANGGER, SILLI, GAGLIARDI, BENIGNI, PEDRAZZINI e SORTE. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   la E45, comunemente identificata con la strada statale 3bis «Tiberina», chiamata anche Orte-Cesena, costituisce il principale corridoio stradale fra la Valle del Tevere e la Romagna;

   le interdizioni e le limitazioni alla percorrenza di tale arteria hanno, negli anni, colpito una moltitudine di cittadini, automobilisti e imprese di autotrasporto, costretti a subire incrementi di tempi e costi di viaggio. In particolare, in questi ultimi mesi, le ripercussioni sul trasporto merci e sulle attività delle aziende locali, tagliate fuori dal cuore dell'Italia, si sono aggravate giorno dopo giorno;

   secondo Uniontrasporti, il danno economico causato nel 2019, per il solo settore dell'autotrasporto, può essere stimato in circa 27 milioni di euro, calcolati considerando l'incremento dei costi di trasporto, mentre si stima un danno economico per gli automobilisti di circa 13 milioni di euro;

   negli ultimi anni il comparto manifatturiero, le attività artigianali, le aziende agricole e turistiche, a causa della scarsa manutenzione del manto stradale e dei numerosi cantieri sparsi lungo il tracciato senza criteri, non riescono a garantirsi un reddito stabile: molte aziende sono fallite o rischiano il fallimento;

   la situazione è degenerata a tal punto che il cosiddetto decreto crescita ha previsto uno stanziamento specifico di 10 milioni di euro a favore dei lavoratori del settore privato che si sono trovati impossibilitati ad esercitare o hanno dovuto sospendere la propria attività a causa della chiusura della E45, a seguito del sequestro del ponte Puleto;

   l'asse viario di importanza strategica deve essere costantemente monitorato, manutenuto e riammodernato, anche in considerazione della conformazione orografica del territorio, dato che anche un solo pilone – viadotto Puleto – può mettere a rischio buona parte del tracciato;

   da tempo i cittadini e gli amministratori locali chiedono al Governo un intervento risolutivo, ovvero la trasformazione della E45 in superstrada o in autostrada: tale soluzione consentirebbe di avere finalmente un asse viario con caratteristiche omogenee da Orte a Venezia, connesso alla rete autostradale del Nord Italia –:

   quali iniziative urgenti il Ministro interrogato intenda adottare al fine di garantire la sicurezza sull'intero asse viario della E45, valutando anche l'ipotesi, insieme agli enti locali interessati, di trasformare questo asse viario, strategico per i residenti e le attività economiche dell'Italia centrale, in superstrada o in autostrada, in modo da realizzare una efficiente connessione anche alla rete autostradale del Nord Italia.
(5-02851)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 9 ottobre 2019
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-02851

  In via preliminare ANAS segnala che lo scorso 2 ottobre la Procura di Arezzo ha autorizzato il transito di tutti i mezzi pesanti lungo il viadotto Puleto, rimuovendo il precedente limite di 30 tonnellate.
  Nell'ambito del piano di riqualificazione del viadotto in argomento restano attivi, per un investimento complessivo di circa 2,5 milioni di euro, gli interventi relativi al risanamento del calcestruzzo, al miglioramento sismico, al rifacimento delle solette e all'ammodernamento delle barriere laterali di sicurezza.
  Per quanto riguarda, invece, gli investimenti previsti nel Contratto di programma ANAS 2016-2020 per la E45 (SS 3 bis Tiberina) essi risultano pari a circa 980 milioni di euro.
  Ad oggi, ANAS ha comunicato di aver attivato e che sono in corso interventi per oltre 731 milioni di euro.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

costruzione stradale

conseguenza economica

sequestro di beni