ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/02810

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 231 del 02/10/2019
Firmatari
Primo firmatario: NARDI MARTINA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 02/10/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BENAMATI GIANLUCA PARTITO DEMOCRATICO 02/10/2019
BONOMO FRANCESCA PARTITO DEMOCRATICO 02/10/2019
LACARRA MARCO PARTITO DEMOCRATICO 02/10/2019
MANCA GAVINO PARTITO DEMOCRATICO 02/10/2019
ZARDINI DIEGO PARTITO DEMOCRATICO 02/10/2019
BURATTI UMBERTO PARTITO DEMOCRATICO 02/10/2019
MURA ROMINA PARTITO DEMOCRATICO 03/10/2019


Commissione assegnataria
Commissione: X COMMISSIONE (ATTIVITA' PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 02/10/2019
Stato iter:
03/10/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 03/10/2019
Resoconto NARDI MARTINA PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 03/10/2019
Resoconto MANZELLA GIAN PAOLO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (SVILUPPO ECONOMICO)
 
REPLICA 03/10/2019
Resoconto NARDI MARTINA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 04/10/2019

DISCUSSIONE IL 03/10/2019

SVOLTO IL 03/10/2019

CONCLUSO IL 03/10/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-02810
presentato da
NARDI Martina
testo presentato
Mercoledì 2 ottobre 2019
modificato
Venerdì 4 ottobre 2019, seduta n. 232

   NARDI, BENAMATI, BONOMO, LACARRA, GAVINO MANCA, ZARDINI, BURATTI, ROMINA MURA. — Al Ministro dello sviluppo economico. — Per sapere – premesso che:

   Sanac è una azienda che opera nel campo della lavorazione di refrattari dal 1939;

   Sanac, leader in Italia nel settore con circa il 35 per cento del mercato nazionale, è presente nel nostro Paese con quattro stabilimenti produttivi: Gattinara, Grogastu, Massa e Vado Ligure dove sono impiegati complessivamente circa 350 dipendenti con un fatturato annuo di 150 milioni di euro;

   in particolare lo stabilimento di Massa, che occupa ad oggi circa 120 operai, è attivo nella produzione e nella assistenza tecnica di refrattari per il sistema di spillaggio denominato «a cassetto» per siviera (sistema brevettato e progettato nello stesso stabilimento);

   Sanac è in amministrazione controllata dal 2015 e ha risentito negli ultimi anni delle difficoltà giudiziarie e produttive di Ilva, il gruppo industriale da cui provengono il 75 per cento delle commesse di Sanac;

   nel mese di dicembre 2018 il gruppo Ilva è stato ceduto alla multinazionale dell'acciaio Arcelor Mittal;

   Arcelor Mittal ha manifestato la volontà di acquisire alcune società monocommittenti di Ilva tra cui Sanac ma il 30 settembre 2019 è scaduta la proroga della fidejussione di Arcelor Mittal per la possibile acquisizione di Sanac senza che la trattativa abbia avuto esito positivo;

   il 3 settembre 2019 Sanac ha comunicato ai Ministeri del lavoro e delle politiche sociali e dello sviluppo economico che dal 1° ottobre 2019 sarà attivata la cassa integrazione straordinaria per tutti lavoratori dell'azienda;

   il 5 settembre è entrato in vigore il decreto-legge n. 101 del 2019 che ha ripristinato la norma (precedentemente soppressa dal «Decreto Crescita») secondo la quale gli interventi realizzati da Arcelor Mittal «in osservanza delle disposizioni contenute nel Piano Ambientale» non possono dar luogo a responsabilità penale. Si tratta di una norma che la stessa multinazionale dell'acciaio considerava necessaria per poter continuare ad investire nel nostro Paese;

   il 13 settembre i lavoratori, i sindacati e le istituzioni territoriali si sono riuniti presso il tavolo istituzionale permanente istituito dalla provincia di Massa Carrara: tutti i componenti hanno espresso forte preoccupazione e amarezza per il quadro determinatosi in queste ultime settimane ed hanno auspicato l'apertura immediata di un tavolo di confronto governativo al fine di evitare la liquidazione di Sanac e per mantenere i livelli occupazionali del sito produttivo –:

   quali iniziative urgenti il Ministro interrogato intenda assumere, per quanto di competenza, al fine di scongiurare la liquidazione del gruppo Sanac e mantenere gli attuali livelli occupazionali e quando verrà convocato il tavolo di concertazione governativo richiesto dalle parti sociali.
(5-02810)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 3 ottobre 2019
nell'allegato al bollettino in Commissione X (Attività produttive)
5-02810

  L'interrogazione permette chiarimenti in relazione ad una vicenda della più stretta attualità e che interessa diverse aree del nostro territorio. La Sanac, infatti, ha propri stabilimenti ad Assemini (CA), Massa Carrara, Savona e Gattinara (Vercelli).
  Come noto il complesso aziendale facente capo alla società è stato aggiudicato, all'esito della procedura competitiva promossa dall'organo commissariale, al Gruppo ArcelorMittal sulla base di un'offerta vincolante che prevede, tra gli altri, l'impegno dell'acquirente a garantire la prosecuzione dell'attività di impresa.
  Con comunicazione del 25 settembre, Arcelor Mittal ha evidenziato l'esigenza di una tempistica più ampia per il completamento dell'operazione di acquisizione e richiesto di estendere al 20 dicembre prossimo il termine di validità della propria offerta vincolante e della fideiussione bancaria prestata a garanzia del corretto adempimento degli impegni ivi previsti.
  Tale richiesta è valutata positivamente dall'organo commissariale.
  Allo stato, pertanto, il termine di validità dell'offerta di acquisto presentata da ArcelorMittal e della garanzia bancaria a corredo della stessa, è fissato al prossimo 20 dicembre.
  Ritengo, quindi, che entro tale termine potrà giungersi al perfezionamento della vendita ed alla sottoscrizione del contratto di cessione dei complessi aziendali di Sanac S.p.A. in A.S. tra l'amministrazione straordinaria e ArcelorMittal.
  Sul piano delle relazioni con le parti sociali, mi sembra l'occasione per ribadire come l'organo commissariale di Sanac S.p.A. in A.S. le abbia sempre costantemente informate in merito allo stato del processo di cessione dei complessi aziendali della Società. E sul punto comunico che i recenti sviluppi sopra richiamati saranno oggetto dell'incontro che si svolgerà oggi 3 ottobre (ore 11.00), presso il Ministero del Lavoro, nell'ambito della procedura di esame congiunto in corso di svolgimento.
  Infine, qualora risultassero necessarie ulteriori iniziative, le stesse potranno essere prese, su richiesta, al relativo tavolo di confronto sulla SANAC (già aperto nel 2016).

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

impresa multinazionale

materiali refrattari

stabilimento