ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/02760

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 227 del 25/09/2019
Firmatari
Primo firmatario: SILVESTRONI MARCO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 25/09/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
ROTELLI MAURO FRATELLI D'ITALIA 26/09/2019


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 25/09/2019
Stato iter:
26/09/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RINUNCIA ILLUSTRAZIONE 26/09/2019
Resoconto ROTELLI MAURO FRATELLI D'ITALIA
 
RISPOSTA GOVERNO 26/09/2019
Resoconto TRAVERSI ROBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 26/09/2019
Resoconto ROTELLI MAURO FRATELLI D'ITALIA
Fasi iter:

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL

DISCUSSIONE IL 26/09/2019

SVOLTO IL 26/09/2019

CONCLUSO IL 26/09/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-02760
presentato da
SILVESTRONI Marco
testo di
Mercoledì 25 settembre 2019, seduta n. 227

   SILVESTRONI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   con la legge di bilancio 2019 (legge 30 dicembre 2018, n. 145), all'articolo 1, commi da 1117 a 1120, sono state accantonate e rese indisponibili risorse per 2 miliardi di euro;

   all'allegato 3 della legge di bilancio 2019 risulta che tra questi 2 miliardi di euro complessivi sono stati bloccati circa 300 milioni di euro per il trasporto pubblico locale: «Ministero delle infrastrutture e dei trasporti», Missione «2 - Diritto alla mobilità e sviluppo dei sistemi di trasporto»; programma «2.6 - Sviluppo e sicurezza della mobilità locale»;

   il documento di economia e finanza 2019 ha confermato l'indisponibilità dei 2 miliardi di euro sopracitati e quindi i 300 milioni di euro di taglio al trasporto pubblico locale;

   è stato accolto come raccomandazione dal Governo pro tempore, nella seduta dell'Assemblea dell'8 dicembre 2018 l'ordine del giorno n. 9/1334-AR/234 relativo al finanziamento della progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva per la realizzazione della «Metropolitana leggera dei Castelli Romani»;

   a Roma i chilometri di rete metropolitana ogni centomila abitanti non arrivano a due, contro i quasi nove chilometri di Madrid, i cinque di Londra e i 3,97 di Parigi; per quel che riguarda l'offerta di trasporto pubblico mediante metro per abitante, Roma registra circa quattordici vetture-chilometro per abitante contro le quasi sessanta di Madrid e le circa cinquanta di Parigi e Londra;

   le aree urbane sono riconosciute da tutti gli organismi internazionali come responsabili di circa il 23 per cento di tutte le emissioni di CO2, peraltro in gran parte prodotte dal settore dei trasporti;

   la città metropolitana di Roma Capitale necessita di una mobilità capace di assorbire con moderne ed efficaci linee metropolitane sia il flusso pendolare che quello turistico, e di convertire le attuali linee ferroviarie regionali in metropolitane leggere, in modo particolare quelle a sud della Capitale denominate FL 4, che servono un bacino di utenza di mezzo milione di abitanti –:

   quali iniziative urgenti di competenza intenda assumere il Ministro interrogato per impedire che le mancate risorse statali per il trasporto pubblico locale possano compromettere la corretta e continua erogazione del servizio in tutta Italia, e in particolare, per garantire il dritto alla mobilità dei cittadini della città metropolitana di Roma, dei pendolari e dei turisti, finanziando interventi infrastrutturali sulle linea ferroviaria FL4 volti alla realizzazione della «metropolitana leggera dei Castelli».
(5-02760)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

protezione del consumatore

infrastruttura dei trasporti

linea di trasporto