Legislatura: 18Seduta di annuncio: 227 del 25/09/2019
Primo firmatario: DEIANA PAOLA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 25/09/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma MARINO BERNARDO MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2019 MANCA ALBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2019 PERANTONI MARIO MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2019 SCANU LUCIA MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2019 CADEDDU LUCIANO MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2019 CABRAS PINO MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2019
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 25/09/2019
MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 25/09/2019
RITIRATO IL 05/11/2019
CONCLUSO IL 05/11/2019
DEIANA, MARINO, ALBERTO MANCA, PERANTONI, SCANU, CADEDDU e CABRAS. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
l'esigenza di tutelare il diritto alla mobilità dei sardi e degli aventi diritto al regime di continuità territoriale, quale valore costituzionalmente garantito, rende necessario conformare a questo l'esercizio del diritto allo sciopero. La delibera 14/387 del 13 ottobre 2014 della Commissione di garanzia per l'attuazione del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali «Regolamentazione provvisoria delle prestazioni indispensabili e delle altre misure di cui all'articolo 2, comma 2, della legge n. 146 del 1990 e successive modificazioni, nel settore del trasporto aereo», all'articolo 9, garantisce la piena e regolare funzionalità dei collegamenti aerei in due fasce orarie, antimeridiana e pomeridiana, coincidenti con le fasce orarie 07,00-10,00 e 18,00-21,00; queste ultime non sembrano, ad oggi, tener conto degli orari dei voli in regime di continuità territoriale da e per la Sardegna. Questa asincronia, considerato il mancato decollo verificatosi in più occasioni, di due voli su tre in regime di continuità territoriale, combinata con l'assenza di alternative nei collegamenti da e verso la penisola, ha avuto come risultante una limitazione del diritto alla mobilità;
occorrerebbe modificare la fascia oraria 07,00-10,00 con la fascia 06,00-09,00 e la fascia 18,00-21,00 con la fascia protetta 19,00-22,00 –:
se, alla luce di quanto esposto in premessa, si intendano adottare ogni iniziativa di competenza, anche normativa, affinché gli orari dei voli da garantire in «fascia protetta» vengano regolamentati e rimodulati in funzione dell'operativo dei voli in regime di continuità territoriale da e per la Sardegna.
(5-02756)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):diritto di sciopero
linea aerea
trasporto aereo