ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02703

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 222 del 09/09/2019
Firmatari
Primo firmatario: FERRAIOLI MARZIA
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 09/09/2019


Commissione assegnataria
Commissione: I COMMISSIONE (AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 09/09/2019
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 09/09/2019
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 18/09/2019
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 09/09/2019

MODIFICATO PER MINISTRO DELEGATO IL 18/09/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-02703
presentato da
FERRAIOLI Marzia
testo di
Lunedì 9 settembre 2019, seduta n. 222

   FERRAIOLI. — Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che:

   in data 9 agosto 2019, l'escursionista Simon Gautier ha contattato (a seguito di un incidente occorsogli durante un'escursione nel Cilento) il servizio 118 per richiedere soccorso, segnalando, altresì, di essere gravemente ferito e di non saper indicare il luogo in cui si era smarrito. La richiesta di aiuto ha allertato il responsabile del 118 Basilicata (Serafino Rizzo), il quale ha, successivamente, dichiarato di aver immediatamente allertato i soccorsi. Analoga telefonata era già stata effettuata da Simon Gautier, alle ore 9, ai Carabinieri di Lagonegro, che, poi, avevano provveduto a trasferire l'allerta al 118 lucano. Soccorsi, dunque, tempestivi, ben coordinati e, indubbiamente, funzionali al pieno recupero dell'escursionista se solo vi fosse stato anche l'indispensabile servizio di geolocalizzazione, di cui il nostro Paese non è ancora dotato.

   In Italia non è disponibile il sistema tecnologico Advanced Mobile Location (AML), che consente ad uno smartphone l'invio di un sms al 112 (pur in assenza di rete internet) atto a comunicare le coordinate GPS corrispondenti al punto in cui ci si trova. AML è compatibile con qualsiasi telefono nel mondo. È una tecnologia già installata nei telefoni europei, ma va attivata. E per la attivazione occorre che i Governi prendano contatto con Google ed Apple onde sapere a quali numeri di emergenza connettersi, affinché i dati arrivino, in modo automatico e allo stesso momento, a tutte le centrali di emergenza presenti nel Paese: la direttiva europea n. 2009/136/CE, pubblicata sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea, Serie L, n. 337 del 18 dicembre 2009 ha previsto servizi di emergenza strutturati ed organizzati per trattare e rispondere alle chiamate, effettuate al 112 (numero di emergenza nazionale) in modo rapido ed efficace. Dieci Paesi su 19 hanno applicato il modello. In Italia – invece – il 112 ha «valenza sostitutiva» e non è stato introdotto in parallelo agli altri numeri. Opera, dunque, con ritardo sui tempi d'intervento in ragione del doppio passaggio tra centrali operative –:

   se il Presidente del Consiglio dei ministri sia a conoscenza di quanto esposto in premessa e quali iniziative si ritenga opportuno adottare per la rapida attuazione della direttiva europea in tema di geolocalizzazione automatica tramite chiamata a un numero di emergenza.
(5-02703)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

applicazione del diritto comunitario

direttiva comunitaria

navigazione satellitare