Legislatura: 18Seduta di annuncio: 218 del 30/07/2019
Primo firmatario: GALLINELLA FILIPPO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 30/07/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma CADEDDU LUCIANO MOVIMENTO 5 STELLE 30/07/2019 CASSESE GIANPAOLO MOVIMENTO 5 STELLE 30/07/2019 CILLIS LUCIANO MOVIMENTO 5 STELLE 30/07/2019 CIMINO ROSALBA MOVIMENTO 5 STELLE 30/07/2019 BELLA MARCO MOVIMENTO 5 STELLE 30/07/2019 DEL SESTO MARGHERITA MOVIMENTO 5 STELLE 30/07/2019 GAGNARLI CHIARA MOVIMENTO 5 STELLE 30/07/2019 L'ABBATE GIUSEPPE MOVIMENTO 5 STELLE 30/07/2019 LOMBARDO ANTONIO MOVIMENTO 5 STELLE 30/07/2019 MAGLIONE PASQUALE MOVIMENTO 5 STELLE 30/07/2019 MANCA ALBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 30/07/2019 MARZANA MARIA MOVIMENTO 5 STELLE 30/07/2019 PARENTELA PAOLO MOVIMENTO 5 STELLE 30/07/2019 PIGNATONE DEDALO COSIMO GAETANO MOVIMENTO 5 STELLE 30/07/2019
Commissione: XIII COMMISSIONE (AGRICOLTURA)
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI, FORESTALI E DEL TURISMO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI, FORESTALI E DEL TURISMO delegato in data 30/07/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 31/07/2019 Resoconto GAGNARLI CHIARA MOVIMENTO 5 STELLE RISPOSTA GOVERNO 31/07/2019 Resoconto PESCE ALESSANDRA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI, FORESTALI E TURISMO) REPLICA 31/07/2019 Resoconto GAGNARLI CHIARA MOVIMENTO 5 STELLE
DISCUSSIONE IL 31/07/2019
SVOLTO IL 31/07/2019
CONCLUSO IL 31/07/2019
GALLINELLA, CADEDDU, CASSESE, CILLIS, CIMINO, BELLA, DEL SESTO, GAGNARLI, L'ABBATE, LOMBARDO, MAGLIONE, ALBERTO MANCA, MARZANA, PARENTELA e PIGNATONE. — Al Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo. — Per sapere – premesso che:
il 9 luglio 2019 è stato presentato il nuovo palinsesto Rai 2019/2020;
tra le diverse conferme e le novità della programmazione del servizio pubblico radiotelevisivo, stupisce la cancellazione del programma «Frigo», realizzato da Rai Due, in collaborazione con il Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, condotta dalla storica voce di Radio Due Decanter Tinto (Nicola Prudente);
il programma, in onda dal 2015 il sabato mattina, aveva l'obiettivo di promuovere le eccellenze del made in Italy enogastronomico, attraverso i racconti di alcuni personaggi famosi e dei piatti della loro infanzia, ma l'elemento di punta era senza dubbio la promozione dei 110 prodotti dei Consorzi Dop e Igp italiani;
l'Associazione italiana dei consorzi indicazioni geografiche Aicig ha definito in più di una occasione «Frigo» un'importante azione di alfabetizzazione alimentare, che ben si sposa con quella che è la mission del servizio pubblico radiotelevisivo nazionale;
il viaggio del programma, che in ogni puntata «attraversava» una regione italiana, andava dai salumi ai formaggi, dalla frutta agli oli extravergine, ai legumi, ai pomodori, facendo scoprire ai cittadini/telespettatori tutto lo straordinario patrimonio enogastronomico italiano in un modo dinamico e moderno, con approfondimenti sulle proprietà e sulle note storiche relative alle diverse eccellenze;
la trasmissione, che a settembre 2019 avrebbe dato il via alla quinta edizione, era considerata come uno strumento di elevata efficacia nell'attività di divulgazione di conoscenza sulle IG del nostro Paese, tanto che la stessa Aicig ha più volte manifestato alla Rai e al Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo il desiderio che la convenzione tra i due enti venisse rinnovata per un nuovo ciclo di trasmissioni, poiché, a beneficiarne sono state non solo quelle piccole realtà che non hanno la possibilità di fare passaggi pubblicitari in televisione a livello nazionale, ma anche quella fascia di consumatori più difficili da raggiungere e sensibilizzare verso queste tematiche –:
se sia a conoscenza della descritta situazione e se sia quindi stata rinnovata ovvero sia in corso di rinnovo la convenzione tra il Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo e la Rai, anche tenendo conto della nuova mission del dicastero, fortemente legata ad una sinergia tra eccellenze agro alimentari italiane e attrazioni turistiche, e considerando comunque che «Frigo» è una delle poche trasmissioni televisive che esplora a 360 gradi il comparto delle eccellenze italiane e del made in Italy enogastronomico, in un momento di particolare sensibilità su questo tema da parte dei cittadini.
(5-02646)
Signor Presidente, Onorevoli deputati,
Mi preme inizialmente evidenziare che il nostro Ministro ha sempre creduto nel binomio agricoltura e turismo, sull'abbinamento made in Italy e valorizzazione del territorio, il Sistema Paese, che può essere un vero punto di forza per quei territori che sanno coglierne la sfida.
La comunicazione istituzionale è senza dubbio una leva strategica, essenziale e costitutiva dell'attività stessa del Ministero, che può diventare uno strumento di partecipazione, interazione, crescita e sviluppo, in grado di orientare scelte consapevoli.
In coerenza con la normativa che disciplina le attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni (legge n. 150/2000) il Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo per l'anno 2019, ha approvato con decreto dipartimentale del 20 febbraio 2019, n. 657 il programma delle iniziative di comunicazione istituzionale.
Lo stretto legame tra cibo, paesaggio e cultura è una delle basi su cui si fonda la strategia di promozione del made in Italy del 2019 al fine di evidenziare come il patrimonio agroalimentare faccia parte della cultura e dell'identità italiana e sia parte essenziale del paesaggio culturale italiano.
A tal fine il Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo stipula delle apposite convenzioni con la Rai per la trasmissione di programmi tesi anche a valorizzare il made in Italy agroalimentare e promuovere le Indicazioni Geografiche, intese anche come stile di vita e di consumo nonché come valore storico-culturale dei territori di produzione.
Il programma di Rai due «Frigo», a cui fa riferimento l'interrogante, che alla sua quarta stagione è passato da 10 a 25 puntate, aveva l'obiettivo di promuovere i prodotti DOP e IGP del nostro Paese valorizzando le piccole e grandi eccellenze agroalimentari italiane e sottolineando la grande importanza che riveste un corretto stile di alimentazione.
L'Italia è il regno delle biodiversità e dell'enogastronomia ed è sede delle più rinomate e numerose bellezze naturali, paesaggistiche e culturali nel mondo. Nel contesto integrato del MiPAAFT, è stata adottata per il 2019 una strategia comunicativa di promozione, basata anche su un ruolo primario dell'enogastronomia, che delinea gli ambiti dei distretti del cibo accanto a quelli turistici, e lavora sulle specificità territoriali anche delle aree interne, in ottica di costruzione di un'offerta realmente efficace, oltre che economicamente efficiente.
Stiamo quindi predisponendo il piano di comunicazione che ci consentirà di valutare al meglio le opportunità per una corretta valorizzazione del nostro patrimonio enogastronomico.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):politica del turismo
televisione
servizio pubblico