ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02531

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 210 del 17/07/2019
Firmatari
Primo firmatario: ANZALDI MICHELE
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 17/07/2019


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 17/07/2019
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 17/07/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-02531
presentato da
ANZALDI Michele
testo di
Mercoledì 17 luglio 2019, seduta n. 210

   ANZALDI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   in relazione alla presenza di un servizio navetta sulla tratta città di Matera – stazione di Ferrandina (e viceversa) si segnalano una serie di criticità denunciate da cittadini e associazioni;

   suddetto servizio dovrebbe prevedere 4 corse suppletive, in aggiunta a quelle assicurate dalle Fal, finalizzato a migliorare l'accessibilità per la città di Matera in occasione dell'evento Capitale europea della cultura 2019, in particolare per i turisti e viaggiatori che raggiungono lo scalo delle Ferrovie dello Stato italiane di Ferrandina dal versante tirrenico;

   tale servizio risulta essere finanziato in via eccezionale con le risorse di Matera 2019 e coinvolge il Cotrab, Consorzio trasporti aziende Basilicata, il consorzio concessionario del trasporto pubblico lucano che però appunto evidenzia limiti, in particolare su orari, visibilità informazioni, tempi di attesa, che non rendono una buona immagine del territorio;

   nelle scorse settimane non sono pochi i cittadini che addirittura hanno riscontrato ben 2 bus (Fal e Cotrab) utilizzati contemporaneamente in coincidenza, la mattina e la sera, con i Frecciarossa in partenza/arrivo da Milano;

   si assiste purtroppo a forme di irrazionalità dei servizi, costose per i cittadini, che finiscono in una paradossale eterogenesi dei fini per essere inutili rispetto all'obiettivo prefissato;

   rispetto a questa sovrapposizione risultano, come denunciano anche alcune associazioni, come l'Associazione «Matera Ferrovia nazionale», non esservi paline informative con gli orari, né indicazione per i biglietti e quel minimo di informazioni indispensabili per accogliere un viaggiatore;

   la stessa associazione nel mese di maggio 2019 indicò alla provincia di Matera quali fossero le 4 corse di treni per le quali fosse necessario individuare le coincidenze: a) Freccia rossa per Roma-Firenze-Bologna-Milano in partenza alle ore 6,45; b) Intercity per Roma in partenza alle ore 9,04; c) Regionale per Salerno-Napoli in partenza alle 11,15 (con possibile interscambio con l'Alta Velocità); d) Intercity per Roma in partenza alle ore 15,05 per le partenze da Ferrandina;

   per gli arrivi le 4 corse individuate sono: a) Intercity da Roma in arrivo alle ore 11,51; b) Regionale da Napoli-Salerno in arrivo alle 19,37 (con possibile interscambio A/V); c) Intercity da Roma in arrivo alle ore 20,55; d) Frecciarossa da Milano-Bologna-Firenze-Roma-Napoli in arrivo alle 23,05;

   tutte le corse effettuate fuori da questi orari sono a «perdere» con l'aggravante che il servizio navette effettuato dai soggetti concessionari rischia di non essere assicurato proprio quando necessario;

   considerata la rilevanza della questione si ritiene indispensabile che possa esservi una forma di raccordo tra istituzioni e soggetti concessionari per evitare irrazionalità nel servizio navetta e assicurare la massima copertura per i viaggiatori;

   ad oggi non risultano esservi miglioramenti per suddetto servizio, nonostante le assicurazioni fatte pervenire –:

   se il Ministro sia a conoscenza di quanto riportato in premessa e quali iniziative intenda assumere con la massima urgenza per verificare, nell'ambito delle proprie competenze, la possibilità di un maggiore raccordo tra istituzioni e soggetti concessionari per razionalizzare suddetti servizi navetta ed evitare che si registrino disservizi a discapito dell'utenza soprattutto in considerazione dell'evento Matera capitale europea 2019 che sta richiamando numeri considerevoli di visitatori anche via treno.
(5-02531)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto pubblico

manifestazione culturale europea

trasporto ferroviario