ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02430

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 202 del 03/07/2019
Trasformazioni
Trasformato il 01/08/2019 in 4/03492
Firmatari
Primo firmatario: LORENZONI GABRIELE
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 03/07/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CATALDI ROBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 01/08/2019
DEL MONACO ANTONIO MOVIMENTO 5 STELLE 01/08/2019
PARENTELA PAOLO MOVIMENTO 5 STELLE 01/08/2019
SILVESTRI RACHELE MOVIMENTO 5 STELLE 01/08/2019
DE TOMA MASSIMILIANO MOVIMENTO 5 STELLE 01/08/2019
SUT LUCA MOVIMENTO 5 STELLE 01/08/2019
FONTANA ILARIA MOVIMENTO 5 STELLE 01/08/2019
VARRICA ADRIANO MOVIMENTO 5 STELLE 01/08/2019
SILVESTRI FRANCESCO MOVIMENTO 5 STELLE 01/08/2019
TERZONI PATRIZIA MOVIMENTO 5 STELLE 01/08/2019
TRANO RAFFAELE MOVIMENTO 5 STELLE 01/08/2019
DE LORENZIS DIEGO MOVIMENTO 5 STELLE 01/08/2019
SCAGLIUSI EMANUELE MOVIMENTO 5 STELLE 01/08/2019


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 03/07/2019
Stato iter:
01/08/2019
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 03/07/2019

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 01/08/2019

TRASFORMA IL 01/08/2019

TRASFORMATO IL 01/08/2019

CONCLUSO IL 01/08/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-02430
presentato da
LORENZONI Gabriele
testo presentato
Mercoledì 3 luglio 2019
modificato
Giovedì 1 agosto 2019, seduta n. 220

   GABRIELE LORENZONI, CATALDI, DEL MONACO, PARENTELA, RACHELE SILVESTRI, DE TOMA, SUT, ILARIA FONTANA, VARRICA, FRANCESCO SILVESTRI, TERZONI, TRANO, DE LORENZIS, SCAGLIUSI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   la strada statale n. 4 Salaria è l'unica arteria stradale che collega la Capitale con il capoluogo della provincia di Rieti, per proseguire verso Ascoli Piceno attraversando l'area del cratere sismico venutasi a creare nel 2016;

   la stessa consolare a due corsie, una per senso di marcia, risulta essere sottodimensionata per il flusso di traffico in costante aumento soprattutto di natura pendolare, né esiste un collegamento ferroviario diretto dell'entroterra reatino e ascolano con la Capitale che possa alleggerirlo;

   i lavori relativi alla strada statale 4, ed in particolare l'adeguamento a 4 corsie della tratta tra Passo Corese e Rieti, rientrano negli interventi strategici individuati nella cosiddetta «legge obiettivo» n. 443 del 2001;

   sono frequenti gli incidenti, anche mortali, come riportato dalle cronache, che hanno causato 9 vittime tra il mese di novembre e dicembre 2018, e 2 vittime nel 2019, nel tratto compreso nella provincia di Rieti tra Passo Corese e il capoluogo, una serie di eventi luttuosi che hanno lasciato la comunità nello sconforto e hanno portato il vescovo della diocesi di Rieti a chiedere interventi urgenti alle istituzioni, tanto da definire la strada «Malaria»;

   la stessa strada necessita, quindi, di interventi di messa in sicurezza e potenziamento non più rinviabili soprattutto nei tratti più critici, in particolare nei pressi del chilometro 48 e del chilometro 60;

   il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti pro tempore Delrio, il presidente della regione Lazio Zingaretti e quello della regione Marche Ceriscioli, insieme all'ex amministratore delegato di Anas Armani, presentarono il 17 ottobre 2017, nel corso di una conferenza stampa presso la sala del consiglio della provincia di Rieti, il «Piano di potenziamento della S.S. 4 Salaria», con l'obiettivo di «agevolare la ripresa socio-economica nelle aree interessate dal sisma» per un fabbisogno complessivo di 854 milioni di euro;

   ad oggi gli unici interventi di potenziamento di prossimo avvio nel tratto da Roma a Rieti, finanziati anche con fondi regionali, sono la variante all'abitato di Monterotondo Scalo all'interno della città metropolitana di Roma, fuori dal cratere sismico ed estraneo al flusso di traffico pendolare dalle aree del cratere;

   risultano altresì finanziate le opere infrastrutturali per il miglioramento funzionale degli svincoli di Rieti con fondi non regionali;

   risultano programmati nel Contratto di programma 2016-2020 l'adeguamento della piattaforma stradale e la messa in sicurezza dal chilometro 56 al chilometro 64 per un importo dell'investimento pari a 68,38 milioni di euro ma finanziato solo con 14,24 milioni;

   risulta non programmato nel Contratto di programma 2016-2020 ma previsto dal «piano di potenziamento della S.S. 4 Salaria» l'adeguamento della piattaforma stradale dal chilometro 64 al chilometro 70 (Ornaro-San Giovanni Reatino);

   la regione Lazio assegnò all'itinerario Passo Corese-Rieti un importo di circa 60 milioni di euro (CDG0125694 del 22 ottobre 2007), come confermato dall'ex assessore con delega alle infrastrutture della regione Lazio, e attuale consigliere regionale e presidente della «commissione bilancio» Fabio Refrigeri in un'intervista al Messaggero locale del 4 novembre 2018: sarebbero ancora utilizzabili, per finanziare il «tratto più pericoloso [...] in particolare dal km 54,2 al km 64,6 [...]», circostanza poi confermata, nell'intervista a RietiLife TV del 13 dicembre 2018 –:

   quali iniziative il Ministro interrogato intenda assumere, per quanto di competenza, per assicurare i finanziamenti già stanziati e la programmazione dell'adeguamento a 4 corsie nel tratto da Passo Corese a Rieti, come previsto dalla legge obiettivo, e per garantire il prima possibile l'avvio e il completamento delle opere di potenziamento e di adeguamento della strada statale Salaria nel tratto compreso nelle province colpite dagli eventi sismici del 2016.
(5-02430)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete stradale

sisma

aumento di capitale