ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02303

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 191 del 18/06/2019
Firmatari
Primo firmatario: VIANELLO GIOVANNI
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 18/06/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
VIGNAROLI STEFANO MOVIMENTO 5 STELLE 17/06/2019


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
  • MINISTERO DELL'INTERNO
  • MINISTERO PER GLI AFFARI REGIONALI E LE AUTONOMIE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE delegato in data 17/06/2019
Stato iter:
30/07/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 30/07/2019
Resoconto MICILLO SALVATORE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE)
 
REPLICA 30/07/2019
Resoconto VIANELLO GIOVANNI MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 18/06/2019

DISCUSSIONE IL 30/07/2019

SVOLTO IL 30/07/2019

CONCLUSO IL 30/07/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-02303
presentato da
VIANELLO Giovanni
testo di
Martedì 18 giugno 2019, seduta n. 191

   VIANELLO e VIGNAROLI. — Al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, al Ministro dell'interno, al Ministro per gli affari regionali e le autonomie. — Per sapere – premesso che:

   l'Arcipelago delle Isole Tremiti è localizzato a circa 12 miglia a nord del promontorio del Gargano ed è costituito da tre isole maggiori, S. Domino, S. Nicola e Caprara, da un isolotto posto fra le tre isole denominato il Cretaccio ed infine da un'isola minore;

   in meno di 3 chilometri quadrati di superficie e 20 chilometri di perimetro costiero, l'arcipelago tremitese costituisce un esempio di rara bellezza sia per la natura incontaminata dei suoi fondali sia per gli aspetti paesaggistici e storico-architettonici presenti soprattutto sulle due isole più grandi: S.Domino e S. Nicola;

   al fine di proteggere e preservare questo incomparabile patrimonio floro-faunistico nel 1989 è stata istituita, con decreto interministeriale del 14 luglio 1989, la «Riserva naturale marina Isole Tremiti». La gestione della riserva, con l'istituzione del parco nazionale del Gargano avvenuta nel 1991, è passata all'Ente parco nazionale del Gargano;

   si apprende da fonti di stampa che, nella giornata del 12 giugno 2019, una serie di focolai di incendio stanno interessando il bosco dell'isola di San Domino: piccoli incendi in sequenza, almeno una decina, quasi certamente dolosi, e appiccati da uno o più piromani; precisamente sono tre le aree prese di mira: Cala Matano, Cala dei Benedettini e la Grotta del Sale;

   le fiamme hanno interessato, nel complesso, un'area di 3 mila metri quadrati, ma non hanno preso piede solo grazie al tempestivo intervento dei volontari della protezione civile, cui si sono aggiunti, questa mattina, i vigili del fuoco del distaccamento di San Severo, che hanno raggiunto l'isola imbarcandosi da Termoli. Sull'accaduto sono in corso le indagini dei carabinieri;

   le isole, tuttavia, hanno bisogno di moduli antincendio che siano pronti all'uso in caso di urgenze, essendo attualmente dotati di due piccoli mezzi con serbatoi da 200 litri insufficienti per eventuali emergenze;

   la via della deterrenza giudiziaria può costituire un valido argine alla reiterazione dei delitti improntati a una matrice prettamente criminale, ma occorre una gestione della fase emergenziale pronta ed efficace, accompagnata dalla promozione di politiche territoriali e ambientali –:

   quali iniziative il Governo intenda promuovere per intensificare il controllo del territorio, se del caso valutando l'opportunità di un potenziamento dell'operatività del personale adibito alla vigilanza della pianificazione di opportuni servizi di pattugliamento e dell'incremento della dotazione dei mezzi idonei a domare questi fenomeni.
(5-02303)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 30 luglio 2019
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-02303

  Con riferimento alle questioni poste, il Ministero dell'ambiente fa presente che in materia di incendi boschivi ha predisposto e aggiornato negli anni uno schema di Piano AIB delle aree protette statali, sia per i Parchi Nazionali che per le Riserve Naturali Statali), in attuazione all'articolo 8, comma 2, della legge n. 353 del 2000 e al quale gli Enti gestori si attengono nella redazione del proprio piano. La documentazione di riferimento viene sistematicamente pubblicata sul sito del Ministero.
  Lo stesso Ministero dal canto suo, vigila e sostiene l'operato degli enti gestori nella redazione, approvazione e attuazione dei piani AIB, attiva e coordina sistematicamente l'iter necessario a raggiungere l'intesa con le regioni interessate per l'inserimento dei piani AIB delle aree protette statali nei corrispondenti piani AIB regionali.
  Infatti per la «lotta attiva» (o spegnimento degli incendi boschivi) su tutto il territorio nazionale, anche all'interno delle suddette aree protette statali (articolo 7 e articolo 8 comma 4 della stessa legge n. 353 del 2000) sono competenti le Regioni che generalmente si dotano di una propria e autonoma organizzazione AIB, compresa una piccola flotta aerea.
  Per la precisione, la citata legge quadro n. 353 del 2000 attribuisce alle Regioni «le attività di previsione, di prevenzione e di lotta attiva contro gli incendi boschivi con mezzi da terra e aerei», con l'obbligo di dotarsi di un Piano regionale da revisionare annualmente.
  In merito alla questione specifica si precisa che il Parco Nazionale del Gargano, di cui l'area marina protetta delle Isole Tremiti fa parte, è dotato di piano antincendi boschivo da oltre 15 anni.
  Attualmente l'Ente sta predisponendo il nuovo piano AIB pluriennale che da sostituire al precedente. Nelle more della stesura del nuovo Piano, il Ministero ha chiesto all'Ente Parco di inviare allo stesso Ministero e alla Regione Puglia, la Relazione di aggiornamento annuale 2019 del piano AIB che descriva brevemente le attività AIB svolte lo scorso anno e quelle previste per l'anno corrente, in correlazione alla relativa scheda tecnico-economica AIB 2019, da allegare a tale relazione come parte integrante della stessa.
  In merito all'incendio verificatosi lo scorso giugno nell'Isola di San Domino, la Prefettura di Foggia ha convocato una riunione con i soggetti competenti e il Sindaco del Comune Isole Tremiti, finalizzata a potenziare le iniziative di contrasto agli incendi boschivi.
  Nell'incontro si è concordato, di attivare sulle isole S. Domino, S. Nicola, Caprara e Cretaccio, a partire dal 24 giugno fino al 15 settembre p.v. un presidio permanente costituito da una squadra AIB dell'ARIF con apposito automezzo, attrezzato per lo spegnimento degli incendi boschivi così come disposto dal decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 232 del 15 aprile 2019.
  Il Ministero dell'ambiente dal canto suo, assicura di sollecitare l'Ente Parco del Gargano a munirsi del nuovo AIB e a vigilare affinché siano attivate tutte le iniziative utili a rendere più efficaci le attività di previsione, di prevenzione e di lotta attiva contro gli incendi boschivi nell'intero sistema delle aree protette statali.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

parco nazionale

incendio

protezione del patrimonio