Legislatura: 18Seduta di annuncio: 189 del 12/06/2019
Primo firmatario: FICARA PAOLO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 12/06/2019
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 12/06/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione RISPOSTA GOVERNO 17/07/2019 Resoconto DELL'ORCO MICHELE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 17/07/2019 Resoconto FICARA PAOLO MOVIMENTO 5 STELLE
MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 12/06/2019
DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 17/07/2019
DISCUSSIONE IL 17/07/2019
SVOLTO IL 17/07/2019
CONCLUSO IL 17/07/2019
FICARA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
il Consorzio per le autostrade siciliane (Cas) è stato costituito nel 1997 dalla unificazione (articolo 16, secondo comma, lettera b), della legge n. 531 del 1982) dei tre distinti Consorzi concessionari Anas operanti in Sicilia per la costruzione e la gestione delle autostrade Messina-Catania-Siracusa, Messina-Palermo e Siracusa-Gela;
il Consorzio per le autostrade siciliane è attualmente concessionario, con convenzione stipulata il 27 novembre 2000 con scadenza il 31 dicembre 2030, dell'autostrada A20, Messina-Palermo, e della A18, Catania-Messina e Siracusa-Gela, ancora in costruzione, facente parte dell'asse viario europeo E45;
a carico del Consorzio sono stati riscontrati negli ultimi anni numerosi inadempimenti, solo in parte sanati, e l'ente concessionario è da tempo sottoposto a indagini penali e contabili a causa di presunti sprechi di denaro pubblico e per la mancanza di adeguati sistemi di sicurezza e di manutenzione nei tratti autostradali da esso direttamente gestiti;
in particolare, il tratto autostradale che da Cassibile porta a Rosolini, è reso pericoloso dalle condizioni sempre più precarie dell'asfalto che provoca sbalzi pericolosissimi nei mezzi in transito e risulta essere vistosamente inadatto alla percorrenza veloce ed estremamente pericoloso per l'incolumità di coloro che ne usufruiscono;
il programma triennale delle opere pubbliche 2019-2021 del Cas ha previsto diversi interventi di messa in sicurezza del tratto autostradale in questione nell'ambito di programmi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Nello specifico, tra gli «Interventi programmati e interventi per il superamento delle non conformità – triennio 2019-2021 – Pavimentazioni», il Consorzio autostrade Siciliane ha previsto la riqualificazione della pavimentazione dello svincolo di Cassibile e il completamento dei lotti 4 e 5 dell'Autostrada A18 Siracusa – Rosolini per un importo totale di euro 16.183.264,42 (l'inizio dei lavori è previsto per settembre 2019 – il finanziamento è da reperire);
tuttavia, ad oggi, nonostante le numerose sollecitazioni effettuate, il Consorzio per le autostrade siciliane continua ad omettere, se non per interventi marginali, l'esecuzione delle manutenzioni ordinarie e straordinarie necessarie all'urgente e indifferibile messa in sicurezza del suddetto tratto autostradale –:
se il Ministro interrogato, per quanto di competenza, intenda verificare la sussistenza di eventuali inadempienze o ritardi da parte del Cas nel porre in essere gli interventi indifferibili e urgenti necessari a garantire la sicurezza del tratto autostradale che collega Cassibile a Rosolini e quali iniziative, nel caso di accertata inadempienza, intenda assumere affinché sia garantito nel più breve tempo possibile il livello di sicurezza imposto dalle norme di legge.
(5-02272)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):inchiesta giudiziaria
spesa pubblica
societa' consortili