ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02225

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 185 del 05/06/2019
Firmatari
Primo firmatario: NARDI MARTINA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 05/06/2019


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 05/06/2019
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 05/06/2019

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-02225
presentato da
NARDI Martina
testo di
Mercoledì 5 giugno 2019, seduta n. 185

   NARDI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'economia e delle finanze. — Per sapere – premesso che:

   la «Carta dei servizi a tutela del viaggiatore» è il documento attraverso il quale i clienti possono conoscere, in maniera chiara e immediata, gli impegni programmatici di Trenitalia, i principi fondamentali che la guidano nello svolgimento della propria attività, i servizi offerti e gli obiettivi che si è prefissata di raggiungere. Trenitalia, che gestisce i servizi di trasporto ed Rfi (ovvero le stazioni e i binari), fa parte del gruppo Ferrovie dello Stato italiane (partecipata al 100 per cento del Ministero dell'economia e delle finanze). Trenitalia offre una gamma di servizi di qualità in grado di soddisfare in maniera capillare le esigenze di mobilità dei viaggiatori, proponendo al mercato sia servizi di media e lunga percorrenza che di tipo regionale e metropolitano;

   tra lo Stato (Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Ministero dell'economia e finanze) e Trenitalia vi è un apposito «contratto di servizio», che impegna l'azienda a garantire un servizio di trasporto su tutto il territorio nazionale;

   in data 3 giugno 2019 il sindaco di Aulla ha inviato una lettera a Trenitalia per chiedere il mantenimento della biglietteria della locale stazione ferroviaria, che dovrebbe essere sostituita a breve da un solo erogatore automatico di biglietti;

   il sindaco nella missiva rimarca come tale stazione sia:

    quella con maggior traffico della tratta La Spezia-Parma;

    il capolinea del percorso della linea Lucca-Aulla;

    già oggetto di numerose criticità logistiche (collocata distante dal centro della cittadina) e strutturali; nella stessa stazione si registrano peraltro frequenti episodi di degrado e vandalismo denunciati alle autorità di pubblica sicurezza e anche alla magistratura ordinaria;

   appare evidente che la presenza di una sola biglietteria self service creerebbe gravissimi disagi ai numerosi pendolari che utilizzano la stazione quotidianamente, soprattutto all'utenza «anziana» che non ha quindi molta dimestichezza con gli erogatori automatici di biglietti;

   la chiusura della biglietteria tradizionale potrebbe, inoltre, creare difficoltà allo sviluppo di progetti interessanti per la crescita sociale ed economica del territorio come la possibile attivazione, nella tratta Aulla-Lucca, del cosiddetto «treno crociera» per intercettare il traffico croceristico nei porti di La Spezia e Livorno –:

   se i Ministri interrogati siano a conoscenza della vicenda citata in premessa e se ritengano necessario, per quanto di competenza, assumere iniziative urgenti al fine di evitare la chiusura della biglietteria della stazione ferroviaria di Aulla, garantendo quindi alla clientela e alla popolazione un servizio efficace di trasporto pubblico.
(5-02225)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto pubblico

rete ferroviaria

prestazione di servizi